Ricette
Biscotti senza burro e uova

I biscotti senza burro e uova sono semplici da preparare, leggeri e gustosi. Ecco la nostra ricetta per averli friabili come i tradizionali.
I biscotti fatti in casa sono perfetti da inzuppare nel latte o nel tè, oppure da gustare insieme al caffè. Certo è che spesso hanno moltissime calorie e non sono proprio ideali se dovete stare attenti alla linea. Per questo oggi vogliamo proporvi dei biscotti senza burro e uova, leggeri e friabili come i tradizionali.
Chi l’ha detto infatti che dei biscotti senza uova e senza burro devono per forza essere insapori? Basta qualche accortezza come l’aggiunta di un aroma, per renderli davvero strepitosi. Curiosi di scoprire come li abbiamo preparati?
Ingredienti
Per i biscotti senza burro né uova
- Farina 00 – 300 g
- Olio di semi – 100 g
- Zucchero semolato – 100 g
- Latte (vaccino o vegetale) – 140 ml
- Limone Bio – 1
- Lievito per dolci – 1 bustina
Preparazione
Come preparare la ricetta dei biscotti senza burro e uova
Per prepararli cominciate mettendo in una ciotola la farina setacciata con il lievito, la scorza del limone (o della vaniglia nella forma che preferite – vanillina, semi o estratto) e lo zucchero e mescolate velocemente.
Unite quindi l’olio e amalgamate il tutto in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi il latte e finite di mescolare a mano.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo, senza bisogno di farlo riposare in frigorifero, stendetelo tra due fogli di carta forno. Vi consigliamo di non eccedere con lo spessore perché in cottura tenderanno a crescere: mezzo centimetro è perfetto.
Con le formine che preferite ricavate i biscotti e mano a mano che sono pronti adagiateli sulla leccarda ricoperta con carta forno, distanziandoli leggermente. Cuocete i biscotti senza uova e burro a 180°C per 15 minuti poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Ecco un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarli. Noi gli abbiamo dato una forma a cuore ma chiaramente potete scegliere quella che preferite, anche un semplice bicchiere.
I biscotti light senza burro e uova possono anche essere preparati in chiave vegana semplicemente sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale. Provateli ad esempio con il latte di mandorla e rimarrete piacevolmente colpiti dal loro sapore. In alternativa va bene anche l’acqua.
Inoltre, come accennato nella preparazione, potete sostituire l’aroma di limone con altri a piacere come arancia, mandorla o vaniglia o, perché no, arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche i nostri biscotti integrali light.
Conservazione
Come tutti i biscotti, anche questi si conservano in una scatola di latta fino a una settimana. In alternativa, anche un sacchetto di plastica andrà benissimo.
