Ricette
Biscotti senza burro con farina di riso

I biscotti alla banana con farina di riso sono ottimi per la vostra colazione e per una dieta senza glutine, facili da preparare e davvero deliziosi.
Se volete preparare dei biscotti fatti in casa e amate i dolci alla banana, questa ricetta è sicuramente ciò che fa al caso vostro. Oggi andremo a cucinare dei friabili e gustosissimi biscotti alla banana, che prepareremo con della farina di riso e senza usare uova né burro.
Otterremo così una versione leggera per dei biscotti adatti non solo ai celiaci, ma anche a tutti coloro che seguono una dieta vegana. Andiamo a vedere tutto l’occorrente per realizzare questi splendidi biscotti senza glutine alla banana!
Ingredienti
Per i biscotti
- Farina di riso – 200 g
- Banana matura – 150 g
- Zucchero di canna – 50 g
- Olio di semi – 50 g
- Bicarbonato – 1 pizzico
- Lievito per dolci – 1/2 bustina
Preparazione
Come preparare la ricetta dei biscotti con farina di riso senza burro
Per cominciare prendete una banana, sbucciatela e tagliatela a pezzetti grossolani, infine passatela nel mixer o schiacciatela con una forchetta fino a quando non avrete ottenuto una purea di banana.
In una ciotola, mettete lo zucchero di canna e setacciate la farina di riso, dopodiché aggiungete la banana, il bicarbonato e l’olio. Cominciate a impastare il tutto prima con un cucchiaio e poi a mano.
Una volta che avrete ottenuto un panetto compatto, date la forma ai vostri biscotti. Qui non ci sono regole, potete usare formine con disegni particolari o realizzare dei biscotti più irregolari fatti a mano: date sfogo alla vostra fantasia.
Stendete i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocete a 180°C per circa 20 minuti. Quando i vostri biscotti saranno dorati in superficie, allora saranno pronti. Lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli.
Vi consigliamo di provare anche i nostri biscotti con farina di riso (sempre senza burro) e con farina di ceci due alternative senza glutine che mettono tutti d’accordo.
Conservazione
I biscotti senza glutine con farina di riso si mantengono per una settimana in una scatola di latta.
