Perfetti per la colazione o da servire con il caffè i biscotti di pasta frolla sono semplicissimi da preparare grazie ai nostri consigli.
Spesso compriamo i biscotti al supermercato perché dopo esserci cimentati diverse volte con la loro preparazione ci siamo resi conto di non riuscire a ottenerli friabili e croccanti. Per questo la ricetta di oggi è una di quelle da salvare immediatamente e riguarda proprio i biscotti di pasta frolla. Ci sono alcuni trucchi e qualche segreto per averli perfetti non solo al gusto ma anche alla vista e noi ve li sveleremo tutti, uno dopo l’altro.
I biscottini di frolla possono essere lasciati così, come appena sfornati, oppure decorati con della pasta di zucchero o della ghiaccia reale. Sono ottimi anche intinti nel cioccolato fuso oppure accoppiati a due a due e farciti con la marmellata. Come sempre in cucina, basta un poco di fantasia per trasformare una ricetta e darle ogni volta un aspetto diverso e oggi è la volta dei biscottini con pasta frolla.
Come preparare la ricetta dei biscotti di pasta frolla
- Mettete in una ciotola la farina setacciata, poi aggiungete i pezzetti di burro freddo da frigo e mescolate con una forchetta piuttosto velocemente in modo da ottenere un impasto sbriciolato, quasi a pezzettoni.
- Aggiungete la scorza grattugiata del limone, i semi della bacca di vaniglia (vanno bene anche vanillina ed estratto di vaniglia), un pizzico di sale e lo zucchero e mescolate velocemente. Se volete potete anche provare a sostituire lo zucchero con lo zucchero a velo (non vanigliato) l’impasto risulterà scioglievole come quello dei biscotti acquistati.
- Versate le polveri su un piano da lavoro e incorporate i tuorli mescolando il più velocemente possibile per evitare di surriscaldare l’impasto e dategli la forma di un panetto. In alternativa ai tre tuorli potete utilizzare un uovo intero, ma il risultato sarà leggermente diverso. Inoltre, potete procedere alla realizzazione dell’impasto con un mixer, se vi è comodo.
- Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno 30-40 minuti.
- Quando sarà ben freddo stendetelo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro. In questa fase è molto importante che sia il piano di lavoro che il mattarello siano sempre ben infarinati per evitare che si appiccichi l’impasto.
- Prima di dare forma ai biscotti assicuratevi che la frolla sia ben fredda, se così non è mettetela nuovamente in frigo per 30-40 minuti.
- Con il coppapasta della forma che preferite ricavate quanti più biscotti possibile e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
- La cottura dei biscotti di pasta frolla varia in base al forno e alla dimensione degli stessi: 10-12 minuti a 180°C sono sufficienti per ottenere il giusto grado di doratura.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarli o conservarli.
I vostri biscotti verranno benissimo anche nel caso decidiate di utilizzare la pasta frolla senza burro per prepararli. Provare per credere! E se adorate questa preparazione perché non provare le nostre migliori ricette di dolci con la pasta frolla?!?
Conservazione
I biscotti di pasta frolla si conservano in una scatola di latta fino a 2-3 settimane così che per un po’ di tempo non dobbiate pensare alla colazione.
Come decorare i biscotti di frolla
La ricetta che vi abbiamo consigliato noi è la più classica, tuttavia potete anche decidere in qualsiasi momento di personalizzare i dolcetti: per farlo non dovrete fare altro che dare sfogo alla vostra fantasia in cucina. Ecco qualche proposta che vi farà sicuramente leccare i baffi:
– Potete farli doppi. Spalmate uno strato di crema (al cioccolato, alle nocciole, ai pistacchi) o di marmellata, poi ricoprite con un secondo biscotto. Per prepararli al meglio impostate già due tipi di forme, metà con la forma classica e l’altra metà con un foro al centro.
– Col cioccolato. Cuocete i biscotti e quando saranno intiepiditi intingeteli uno a uno per metà dentro il cioccolato fuso (fondente, al latte o bianco). Infine fateli sgocciolare su una gretella e lasciate che il cioccolato si indurisca.
– Decorateli a piacere con la ghiaccia reale o della pasta di zucchero, in questo modo potrete disegnare sui dolcetti tutto quello che volete.
Riproduzione riservata © 2024 - GB