Quella dei finocchi al cartoccio è una ricetta velocissima da preparare come contorno o da gustare anche da sola!
Il finocchio è un vero alleato della bellezza e della salute ricco di ferro. Nonostante sia un ortaggio prettamente invernale, il clima mite e temperato del Sud permette la sua presenza durante tutto l’anno in questa zona. È consuetudine consumarlo come crudités, ma se siete finiti su questa pagina volete sapere come preparare i finocchi al cartoccio. Può essere un contorno diverso dalla tradizionale lattuga, perfetto da abbinare ai secondi di pesce come l’orata e il salmone.
Ecco a voi questa ricetta facile e veloce!
Ricetta dei finocchi al cartoccio
1. Lavate bene il finocchio, tagliate a metà e poi a fette sottili.
2. Prendete olive, il grana ridotto a scaglie, i capperi, sale e pepe. Come prima cosa sminuzzate le olive a rondelle, poi in una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolateli ai finocchi aggiungendo anche un filo di olio extravergine di oliva.
3. Prendete della carta forno e suddividete in quattro parti e versate il composto al centro di ognuno, cercando di dosare bene tutti gli ingredienti.
4. Bagnate un filo di spago e chiudete le carte forno a sacchetto. Poi mettete il tutto dentro una teglia o pirofila e cuocete in forno a 180° C per circa mezz’ora. Passato questo tempo i vostri finocchi saranno pronti per essere gustati!
E ora vi sveleremo un trucco su come rendere i vostri finocchi al cartoccio aromatizzati con un ingrediente che non immaginerete mai… il gin! Versatene un bicchiere per quattro finocchi. Non preoccupatevi se vi sembra una quantità esagerata, evaporerà durante la cottura ma lascerà un aroma unico al vostro contorno!
Benefici dei finocchi
Il finocchio è un ortaggio ricco di sali minerali, vitamina A e vitamina C. Contiene una buona quantità di ferro: per i vostri bambini rappresenta una proprietà molto importante per far diventare forti le loro ossa! I finocchi sono anche utili per problemi digestivi ed intestinali, e contrastano l’aritmia, l’invecchiamento e le malattie collegate ad esso. Inoltre sono capaci di alleviare i sintomi della menopausa.
Alleata del sistema gastro-intestinale, la cottura del finocchio al cartoccio prediligerà la sua digeribilità per chi ha difficoltà digestive. L’aggiunta di ingredienti ulteriormente genuini e salutari non potrà che accrescere i benefici per il vostro organismo. Che non manchi mai il finocchio nelle vostre case: è un ingrediente altamente lenitivo da tenere a portata di mano!
Conservazione
Consumate subito i finocchi al cartoccio. Riscaldati non avranno più lo stesso sapore fragrante!
Potrebbe piacervi anche assaggiare i finocchi al forno col formaggio… come fila!
Ecco a voi il video della ricetta!
Riproduzione riservata © 2024 - GB