Ecco a voi la ricetta del risotto radicchio e gorgonzola, un primo piatto davvero goloso, semplice da fare e ideale per portare in tavola un risotto da leccarsi i baffi.

Se siete in cerca di un primo piatto cremoso, delizioso, ma soprattutto semplice da fare, beh, il risotto radicchio e gorgonzola è davvero quello che fa per voi! Immaginate il gusto amarognolo e deciso del radicchio, insieme alla cremosità e dolcezza del gorgonzola, il tutto amalgamato in un risotto cotto alla perfezione… avete anche voi l’acquolina in bocca?

Beh, se la risposta è affermativa, non vi rimane che seguirci in cucina e cominciare a prepararlo insieme a noi!

Risotto al radicchio e gorgonzola

Come fare il risotto gorgonzola e radicchio

  1. Per prima cosa, realizzate un soffritto con lo scalogno, pulendolo e tagliandolo finemente. Fatelo rosolare in una casseruola ampia con due noci di burro e intanto fate scaldare il brodo.
  2. Proseguite con la pulizia del radicchio, che dovrete tagliare a striscioline eliminando il centro e le parti bianche e dure, che una volta terminato il piatto potrebbero risultare eccessivamente amare.
  3. A questo punto cuocete il radicchio nella casseruola a fuoco alto e, dopo 5 minuti, aggiungete il riso.
  4. Tostate il riso dentro la casseruola, sfumatelo poi con il vino e iniziate a mettere il brodo. Girate di tanto in tanto e cominciate ad aggiustare di sale e di pepe.
  5. Una volta cotto il riso, mantecate a fuoco spento con burro, un pugno di parmigiano e il gorgonzola, che creerà insieme al brodo rimasto l’effetto cremoso.
  6. Servite con una manciata di pepe, e buon appetito!

Ed ecco una videoricetta per non perdere neanche un passaggio:

La variante con la crema di radicchio

In alternativa potete cuocere completamente il radicchio in padella, prelevarne 3/4 e frullarli con un minipimer (aggiungendo del brodo caldo al bisogno). A questo punto versate in padella il riso con la parte restante del radicchio e procedete come da ricetta originale e aggiungete la crema di radicchio solo a cottura ultimata e prima di mantecare.

Se decidete di provare questa variante più raffinata vi consigliamo di tenere il riso un po’ asciutto verso fine cottura, infatti poi verrà reidratato con la crema di radicchio e gli altri ingredienti di mantecatura.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento il primo piatto, appena verrà servito in tavola.

Provate anche tutte le nostre ricette del risotto al radicchio: una vera e propria bontà!


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2023