Seguici su

Ricette

Zuppa di verza, zucca e orzo: una minestra autunnale e deliziosa!

Zuppa di verza, zucca e orzo: una minestra autunnale e deliziosa!

La zuppa di verza zucca e orzo è un piatto in grado di portare in tavola i sapori della campagna e tutte le qualità delle verdure dell’orto.

Le minestre e i piatti caldi in autunno sono un vero e proprio classico e ne esistono tantissime varianti deliziose: oggi andiamo a preparare una zuppa di verza zucca e orzo, una ricetta che può riscaldare piacevolmente una fredda serata autunnale o invernale, ma che servita più tiepida può essere gustata in qualsiasi stagione. Questo piatto è perfetto anche per chi segue una dieta leggera o vegana, senza però rinunciare al gusto e ai piacere della tavola.

I tempi di cottura possono variare a seconda della dimensione e della consistenza delle verdure, dunque prima di servire, controllate che tutto sia cotto a puntino. E se volete, potete servire la vostra minestra di orzo, zucca e verza con un filo di olio extravergine a crudo o dei crostini di pane abbrustoliti!

Preparazione della minestra di zucca, verza e orzo

  1. Mettete il brodo in una pentola e portatelo a bollore, quindi abbassate il fuoco sino a mantenere un leggerissimo sobbollire.
  2. Nel frattempo, pulite e tagliate le verdure. Dalla verza eliminate le foglie più esterne, lavatela e infine tagliatela a dadini delle dimensioni di circa un centimetro.
  3. Pulite la carota, la cipolla, il sedano e tritateli a piccolissimi dadini. Eliminate la parte più esterna del porro, le parti di colore verde più dure e l’area dell’attacco delle radici. Tagliatelo a fettine molto sottili. Per finire, sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a dadini delle dimensioni di circa un centimetro.
  4. In una pentola, versate due cucchiai di olio di oliva extravergine e aggiungete la dadolata di cipolla, sedano, carota e porro. Fate rosolare le verdure per circa 5 minuti girando spesso e facendo attenzione a non bruciarle.
  5. Versate nella padella l’orzo perlato e la zucca, fate saltare per un minuto, quindi aggiungete un paio di ramaioli di brodo fino a quando le verdure e l’orzo non saranno ricoperti dal liquido.
  6. Aggiungete la zucca e cuocete per altri 20 minuti aggiungendo brodo quando serve. Ora versate nella pentola anche la verza, e continuate a cuocere per ancora 20 minuti, verificando la consistenza delle verdure.
  7. Quando la densità della zuppa sarà quella che desiderate, spegnete il fuoco. Salate e pepate e fate intiepidire per 5 minuti. Versate la zuppa di verza zucca e orzo nelle ciotole e servite in tavola.

La vostra zuppa di verdure e orzo è pronta! Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con la verza, provate questa verza con germogli di soia. Un altro delizioso piatto 100% VEG!

Conservazione

Questa ricetta facile e veloce si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


5/5


(1 Review)



Ricette7 ore ago

Cheesecake alle fragole, la ricetta con foto e video

Ecco a voi la ricetta della cheesecake alle fragole senza cottura, un dolce classico e invitante, perfetto per un fine...

Ricette9 ore ago

Costine alla birra

Bastano pochi ingredienti e una cottura a fuoco lento per ottenere delle deliziose costine alla birra. Ecco la ricetta. Le...

Ricette11 ore ago

Falafel di ceci in friggitrice ad aria

Falafel in friggitrice ad aria: la ricetta delle polpette di ceci vegetariane orientali, saporite e pronte in pochi minuti. Piatto...

Ricette13 ore ago

Spaghetti risottati con gamberi, asparagi e limone

Voglia di una pasta dal sapore di mare e dal gusto fresco? Ecco a voi gli spaghetti risottati con gamberi,...

Ricette1 giorno ago

Cheesecake cotta con il Bimby

Scopriamo come preparare una deliziosa cheesecake cotta con il Bimby con marmellata di fragole e pronta per essere infornata in...

Ricette1 giorno ago

Costine di maiale al sugo

La ricetta delle costine al sugo è perfetta per chi cerca un secondo di carne diverso dal solito ideale anche...

Ricette2 giorni ago

Triglie al forno

Le triglie al forno sono veloci e semplici da fare, perfette se volete portare in tavola un delizioso secondo piatto...

Ricette2 giorni ago

Crostata al limone

La crostata al limone è un intramontabile dolce composto da una base di croccante pasta frolla e una deliziosa farcitura...

Ricette2 giorni ago

Salsa guacamole

Dagli Atzechi ai giorni nostri, ecco alcuni consigli e la ricetta per fare la salsa guacamole messicana, a dir poco...

Ricette2 giorni ago

Cos’è (e a cosa serve) la biga: il segreto per pane e pizza perfetti

Volete pane e pizza buoni come quelli del fornaio? Preparateli con la tecnica della biga, un pre-impasto che aiuta la...

Ricette3 giorni ago

Le 10 migliori ricette con la friggitrice ad aria

Scopriamo quali sono le migliori ricette con la friggitrice ad aria per portare in tavola piatti semplici ma leggeri. È...

Ricette3 giorni ago

Risotto agli asparagi: foto e video della ricetta

Il risotto agli asparagi è un primo piatto di gran classe, velocissimo da preparare e ricco di gusto e sapore....