La merendina più buona e sana? Le camille vegan facili e veloci da preparare! Vediamo la ricetta passo passo.
Le merendine camille vegane, sono soffici scrigni di gusto simili per consistenza ai muffin. Quella di seguito è una ricetta light che non rinuncia ad essere una saporitissima colazione o merenda. Con lo stesso impasto è possibile fare anche una torta di carote vegan. Non solo è adatta ai palati più golosi, ma anche a chi ha intolleranze nei confronti delle uova o dei latticini e preferisce gli alimenti gluten free. Per questo da questa ricetta ricaverete 8 camille vegane senza glutine.
Queste simpatiche tortine alle carote e mandorle, rientrano a tutti gli effetti nelle ricette vegane facili, perchè l’impasto non va lavorato molto, per non fargli perdere sofficità in cottura.
Preparazione delle camille vegan
- Il primo passo è tritare le mandorle insieme ad un cucchiaio di zucchero integrale con l’aiuto di un frullatore. Azionate le lame per 5-6 secondi alla volta, fino a che non sarà tutto polverizzato. Non cedete alla tentazione di tritare prolungatamente le mandorle, perché non devono surriscaldarsi.
- Ora grattugiate l’arancia, e spremetene il succo.
- Aggiungete nel frullatore le carote pelate e tagliate a pezzi, il succo di carota, lo zucchero integrale rimanente, il succo d’arancia, l’olio di semi e un pizzico di sale.
- Azionate in fine il frullatore, per ottenere un composto molto sminuzzato e dalla consistenza morbida.
- In una terrina, setacciate la farina di riso con l’agente lievitante. Mescolate le polveri affinché si distribuisca bene la parte del lievito.
- Aggiungere adesso la polpa di carota e mandorle precedentemente tritati, e anche la scorza grattugiata dell’arancia.
- Amalgamate tutti gli ingredienti senza lavorare troppo il composto, altrimenti in cottura potrebbe diventare gommoso e pesante, invece che alzarsi e diventare soffice e morbido.
- Preriscaldate il forno a 180° C. Poi ungete i vostri stampi, e riempiteli di composto. Gli stampi ideali sono quelli semisferici.
- Fate cuocere per 15-20 minuti i vostri dolci veloci, provando la cottura con uno stecchino. In base alla grandezza degli stampi può essere necessario più o meno tempo.
- Una volta cotte, lasciarle raffreddare completamente prima di sformarle. È possibile mangiare le camille vegane e gluten free anche tiepide.
E provare la torta camilla? Certo solo per coloro che non hanno iniziato una dieta 100% vegana.
Conservazione
In frigo, ben chiuse in un contenitore ermetico, durano due o tre giorni. Altrimenti è possibile congelarle per un tempo di tre mesi. Quando vorrete consumarle, accendete il forno a 160° C, lasciatele scongelare per 10 minuti fuori dal congelatore e infine scaldatele per 5-7 minuti. Torneranno come appena sfornate.
Riproduzione riservata © 2024 - GB