Croccanti fuori e morbide all’interno, le polpette di zucca sono l’ideale per un aperitivo o una cena fra amici.

Le polpette di zucca sono uno dei finger food più gettonati del momento: perfette per un aperitivo, possono essere anche servite come secondo piatto. Oggi vi proponiamo una ricetta per realizzare delle polpettine che, oltre alla zucca, saranno composte da patate, uova, formaggio e pangrattato, semplici da fare e davvero deliziose! Che cosa aspettiamo? Tuffiamoci subito nella preparazione della ricetta delle crocchette di zucca!

Polpette di zucca

Preparazione della ricetta delle polpette di zucca

  1. Per prima cosa, lavate la zucca, rimuovete la buccia, tagliatela a fette o cubetti e fatela sbollentare per una ventina minuti in acqua bollente o, in alternativa, potete metterla a cuocere in forno a 180°C per circa 20-30 minuti.
  2. Quanto sarà cotta e morbidissima mettetela in una ciotola a intiepidirsi, poi schiacciatela con una forchetta (ma potete anche frullarla) e aggiungete tutti gli altri ingredienti: 1 uovo, il formaggio grattugiato, i 90 g di pangrattato e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
  3. Infine, dopo aver aggiustato di sale e pepe a piacere, cominciate a impastare, facendo amalgamare per bene tutti gli ingredienti e i sapori. In caso l’impasto fosse troppo bagnato aggiungete altro pangrattato in modo che il composto sia morbido, lavorabile ma non appiccicoso.
  4. È il momento di dare forma alle nostre polpette! Formate delle palline di zucca, inserite all’interno un cubetto di provola poi, una volta richiuse bene, passatele in una ciotola colma di farina.
  5. Infine, immergete le polpette infarinate nell’uovo e impanatele nel pangrattato.
  6. Cuocete le polpette immergendole nell’olio di semi ben caldo, finché non saranno dorate all’esterno.
  7. Quando sono pronte, asciugatele con un panno di carta da cucina. Et voilà, il piatto è servito: buon appetito!

Ed ecco pronte le vostre squisite polpette di zucca con cuore filante. Se volete rendere divertente e scherzoso questo piatto potreste “farcire” con la provola solo qualche polpetta e sfidare i commensali a trovare le polpette ripiene. Amate questo alimento? Ecco tante ricette con la zucca da provare!

Polpette di zucca al forno: la ricetta light

Se desiderate una cottura più leggera e un risultato comunque gustoso, potete optare per cuocere le vostre polpette al forno, senza dunque utilizzare l’olio da frittura. In questo modo le polpette di zucca non fritte impiegheranno decisamente più tempo per essere pronte (circa trenta/quaranta minuti, a seconda della dimensione e del forno) e dovranno essere cotte a 180 °C. 

Un consiglio: se optate per questa tecnica di cottura, oliate leggermente una teglia foderata con carta forno e poi, trascorso metà del tempo, girate le polpette per una doratura uniforme. Sappiate che, in entrambe le opzioni di cottura, potete anche decidere di non farcire le palline e, se volete, anche rendere le polpette più schiacciate e meno tonde.

Se vi sono piaciute, non potete non provare tutte le nostre ricette di polpette!

Conservazione

Le polpette di zucca in padella, filanti e fritte è bene consumarle al momento, quando sono ancora calde e croccanti (ma dal cuore fondente). Invece la variante al forno può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo in entrambi i casi la congelazione in freezer.

leggi anche: Che profumo d’autunno con la zucca al forno: ecco la ricetta deliziosa


5/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-10-2023