Per preparare un contorno buono e saporito, ecco la ricetta per fare i finocchi alla mediterranea in friggitrice ad aria.
I finocchi alla mediterranea cotti in friggitrice ad aria sono un contorno gustoso e nutriente. Si tratta di un piatto tipico che è tutto genuino, realizzato con ingredienti legati al territorio. L’ingrediente principale sono i finocchi, un alimento sano e saporito, che va condito con aromi altrettanto genuini. Per questa ricetta usate il consueto olio extravergine di oliva e l’origano. Con una spolverata di pangrattato, il piatto può diventare anche croccante e invitante. Inoltre, accompagnate i finocchi con dei pomodori, per arricchirlo ancora di più di gusto.
Se avete l’acquolina, passiamo subito in cucina!
Preparazione dei finocchi alla mediterranea in friggitrice ad aria
- La prima cosa da fare è lavare e asciugare con cura i finocchi.
- Poi, puliteli togliendo la parte superiore e i ciuffetti verdi.
- Usando un coltello, tagliate i finocchi a spicchi della grandezza che più preferite.
- Mettete i pezzi nel cestello della friggitrice ad aria e conditeli con un po’ di sale.
- Lavate anche una manciata abbondante di pomodorini e tagliateli a metà.
- A questo punto, aggiungeteli ai finocchi, nel cestello della friggitrice ad aria insieme alla cipolla tagliata grossolanamente (noi ne consigliamo una rossa ma se non è di vostro gusto potete anche ometterla).
- Distribuite anche le olive e insaporite con l’origano (se volete, potete aggiungere anche altre erbe aromatiche).
- Condite con un filo di olio d’oliva e spolverate il pangrattato.
- Fate cuocere il tutto a 180°C per 25-30 minuti; di tanto in tanto, mescolate tutti gli ingredienti, per avere una cottura finale più uniforme.
Conservazione
Preparare i finocchi alla mediterranea in friggitrice ad aria, con pomodorini è molto semplice. Il consiglio migliore è di gustarli al momento, evitando la conservazione. In alternativa potete lasciarli in frigo per 1-2 giorni, in apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB