Per intagliare la zucca per Halloween servono la zucca giusta e dei buoni coltelli. Ecco come si fa, come si illumina e come conservarla al meglio.
Halloween è una festività di origine anglosassone che però, negli ultimi anni, viene celebrata anche in Italia. In fin dei conti, soprattutto per i più piccoli, è impossibile resistere alla tentazione di andare casa per casa a sciorinare la famosa formula “dolcetto o scherzetto”. Ma oltre ai dolci c’è un’altra cosa che fa subito Halloween: la Jack o’lantern. Per questo oggi vi sveliamo come intagliare la zucca per Halloween in modo semplice partendo dalla scelta della zucca fino alla sua conservazione, passando anche per gli utensili necessari.
Come scegliere la zucca di Halloween
Affinché intagliare la zucca di Halloween sia un’operazione il più semplice possibile dovete acquistare la giusta varietà di zucca. Oggi in commercio si trova una zucca specifica per Halloween, di grandi dimensioni e con la buccia sottile.
L’importate è che se decidete di acquistare altre varietà la parte esterna sia arancione, proprio come vuole la tradizione, che sia bella grande così da non fare troppa fatica e infine che la buccia sia sottile o intagliarla sarà davvero impossibile.
Come fare la zucca di Halloween
Prima di creare i mostruosi tagli sulla zucca occorre scavarne l’interno. Per farlo, come prima cosa, staccate la calotta in prossimità del picciolo con un taglio seghettato (scenografico ma complesso) oppure liscio.
Aiutandovi poi con un cucchiaio, rimuovete tutta la parte interna con semi e filamenti. Alcuni scavano anche la polpa vera e propria, lasciando solo uno strato sottile tutto attaccato alla buccia. Questo passaggio non è obbligatorio ma renderà poi l’illuminazione molto più bella.
Fatto questo non servono particolari utensili per intagliare la zucca. Basteranno un coltello affilato, matita e pennarello. Per ottenere un’incisione perfetta infatti il nostro consiglio è quello di disegnare prima a matita la figura che si vuole creare, ripassarla poi con il pennarello e infine procedere al taglio. Ci vorrà un po’ di pazienza ma vi garantiamo che il risultato sarà davvero perfetto.
Per illuminare la zucca vi consigliamo di utilizzare una piccola candela, anche a Led, da mettere direttamente all’interno. Prima però è opportuno trattarla in modo che si conservi il più a lungo possibile. La zucca di Halloween infatti può essere preparata anche con qualche giorno di anticipo per cominciare a decorare la casa, ma il rischio è che si ammuffisca.
Per scongiurarlo, preparate una soluzione in parti uguali di acqua e candeggina e spruzzatela nella parte interna e sui tagli. Ripassate poi i tagli con della vaselina per sigillarli. Et voilà, il gioco è fatto!
Ecco il video da seguire per intagliare la zucca:
Non avete trovato la zucca giusta o semplicemente amate uscire dal coro? Intagliate altra frutta e verdura per Halloween!
Riproduzione riservata © 2024 - GB