Hummus di pomodori secchi e ceci: gli ingredienti e la ricetta per preparare una salsa cremosa, saporita e naturale. Buonissima!
Se durante l’estate vi siete cimentati nella preparazione dei pomodori secchi, la ricetta seguente è perfetta per voi: prepariamo l’hummus di pomodori, una variante del classico hummus a base di tahina e ceci, tipico dell’area e della cucina del Medio Oriente.
Generalmente l’hummus, col suo gusto molto particolare e aromatico grazie all’aggiunta della tahina, viene utilizzato per insaporire crostini di pane tostato o bruschette, come salsa per accompagnare le verdure in pinzimonio o i falafel. Anche questa variante è perfetta per tutti questi utilizzi. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione dell’hummus di ceci e pomodori secchi
- Sgocciolate i pomodori secchi dal loro olio di conservazione e metteteli all’interno del bicchiere del frullatore, aggiungete la tahina, il basilico già lavato e asciugato, i ceci sgocciolati dalla loro acqua, l’olio e il pepe.
- Iniziate a frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale in base al vostro gusto, coprite con pellicola trasparente e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Per un’idea in più: potete rendere il vostro hummus ancora più saporito aggiungendo delle spezie in polvere a vostra scelta. Ottima la paprika dolce o piccante e la curcuma!
In alternativa vi consigliamo la ricetta del hummus di melanzane: l’avete mai provato?
Conservazione
Consigli per la conservazione: l’hummus di ceci con pomodori secchi preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e coperto con un filo d’olio per 2-3 giorni.
LEGGI ANCHE: Avete mai provato l’hummus di ceci? Non potrete più farne a meno!
Riproduzione riservata © 2024 - GB