In 15 minuti avrete una zucca cotta alla perfezione senza nessuna fatica. Ecco come si prepara al zucca al microonde.
La zucca è la regina dell’autunno ma che fatica sbucciarla, porzionarla, cuocerla… ecco perché abbiamo cercato un modo alternativo per prepararla che permettesse di ridurre la fatica ma soprattutto i tempi. Da qui l’idea di cuocere la zucca al microonde.
Sfruttando la potenza di questo elettrodomestico in soli 15 minuti la zucca cuoce alla perfezione ed è l’ideale sia per essere gustata come contorno che come base di partenza per altre ricette. Potete infatti cuocerla sia nel piatto crisp, per delle fettine sottili e sode, sia alla maniera tradizionale per una zucca tenera.
Come preparare la ricetta della zucca al microonde
- Per prima cosa date una pulita alla buccia con uno straccio umido per rimuovere eventuali residui di terra. Questo è fondamentale perché andremo a cuocerla con tutta la buccia.
- Riducetela poi a fette di 4 cm di spessore circa utilizzando un coltello abbastanza grosso (date un’occhiata ai nostri consigli su come pulire la zucca).
- Adagiatele in un piatto adatto al microonde e cuocete a 750w per 15 minuti. Se il vostro forno dovesse avere una potenza diversa regolatevi di conseguenza, testando la cottura con una forchetta.
- Quando risulterà tenera, la zucca è pronta per essere utilizzata. Scolatela dall’eventuale liquido di vegetazione rilasciato e utilizzatela come meglio preferite.
Zucca al microonde con funzione crisp
Per cucinare la zucca al microonde con la funzione crisp procuratevi l’apposito piatto, tagliate la zucca a fette di circa 7-8 mm e conditele con olio e rosmarino. Cuocete nella relativa modalità crisp (oppure microonde + grill) per 10 minuti circa, girandola a metà cottura.
Questa cottura è la base di partenza perfetta per preparare degli ottimi gnocchi di zucca.
Conservazione
La zucca cotta al microonde si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni.
Riproduzione riservata © 2024 - GB