La farinata di zucca è una preparazione tipica della zona di Genova, perfetta come antipasto o per un pranzo veloce e gustoso.
La farinata di zucca è una sorta di torta di zucca salata genovese, una preparazione della tradizione ligure che va ad affiancarsi alla più tradizionale farinata di ceci. Questa preparazione è tipica del quartiere genovese di Sestri Levante, e ne esistono tante versioni diverse tramandate dalla tradizione culinaria del posto.
In questa ricetta prepareremo la versione originale del piatto, composto da un ripieno a base di zucca e una sfoglia fatta di farina di grano tenero.
Preparazione della farinata ligure
- Cominciate col pulire la zucca, rimuovendo la buccia esterna e tutti i semi interni, dopodiché tagliatela a piccoli pezzetti. Mentre la lasciate riposare, formate sul vostro piano di lavoro una fontana con la farina e cominciate ad impastare con acqua, sale e un filo di olio extravergine di oliva.
- Una volta che avete ottenuto un composto elastico, lasciatelo riposare per mezzora.
- Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello, poi mettete la sfoglia su una teglia da forno leggermente unta. Prendete la zucca e grattugiatela in una ciotola, quindi aggiungete il formaggio, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e un pizzico di origano.
- Impastate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti e ponete il ripieno sulla sfoglia, ripiegando i bordi se necessario e livellandola con una spatola da cucina o una forchetta. Se volete (e se avete avanzato dell’impasto) potete anche fare delle decorazioni!
- Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30. Buon appetito!
E se vi è piaciuta questa ricetta, allora dovete assolutamente provare anche la farinata di ceci!
Riproduzione riservata © 2024 - GB