La ricetta del ketchup di carote è perfetta per chi è alla ricerca di una salsa veloce da accompagnare a carne, pesce, verdure o semplicemente da spalmare sul pane.
Il ketchup di carote è una particolare salsa agrodolce adatta per chi si vuole cimentare in una ricetta facile e veloce ma diversa dal solito. A differenza della nota salsa da cui prende il nome, in questa ricetta l’ingrediente principale è la carota che, insieme a spezie e aromi, sprigiona tutta la sua dolcezza.
Il ketchup fatto in casa con le carote può essere abbinato a pietanze di ogni genere, tutto merito del suo gusto delicato ma allo stesso tempo deciso, che lo rende perfetto in abbinamento a piatti saporiti. È anche ottimo da spalmare sul pane tostato o sulla piadina come antipasto o finger food. Insomma, è proprio una ricetta da provare!
Preparazione del ketchup di carote
- Per preparare questa particolare salsa iniziate a pelare le carote, lavatele e tagliatele a rondelle. Mettete le carote a lessare in abbondante acqua fino a farle diventare morbide.
- Mettete l’aceto e lo zucchero in un altro pentolino, fate scaldare sul fuoco a fiamma bassa poi aggiungete le carote sbollentate.
- Insaporite con sale, paprika e cannella e proseguite la cottura fino a quando il liquido non si sarà asciugato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Trasferite le carote ormai fredde all’interno del mixer, aggiungete l’olio (circa un cucchiaio) e frullate fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea. Per rendere ancora più saporita la vostra salsa potete aggiungere anche un cucchiaino di salsa worcestershire.
- Servite subito con carne, pesce o come più preferite!
Conservazione
Il ketchup a base di carote può essere conservato in frigorifero, ben coperto con pellicola trasparente per alimenti, fino a 2-3 giorni dalla preparazione.
Amate rielaborare verdure e altri ingredienti? Provate anche il bacon di carote!
Riproduzione riservata © 2024 - GB