Semplice da preparare e molto leggera, la torta di ricotta in friggitrice ad aria ha una consistenza scioglievole e un sapore unico.
La torta di ricotta in friggitrice ad aria è una vera meraviglia di gusto e consistenza. Cremosa oltre ogni immaginazione e arricchita con gocce di cioccolato, è il dessert perfetto da servire come fine pasto. Che la aromatizziate alla vaniglia o, come abbiamo fatto noi, con della scorza di limone, il risultato sarà comunque strepitoso.
Vediamo come realizzare una torta di ricotta perfettamente cotta al centro e dorata esternamente, mantenendo al contempo il suo cuore morbido e invitante. Pronti a scoprire come preparare questa golosità senza dover accendere il forno? La friggitrice ad aria infatti è perfetta anche per realizzare i dolci, dal momento che non è altro che un piccolo forno ventilato.
Come preparare la ricetta della torta di ricotta in friggitrice ad aria
- Trasferite la ricotta ben sgocciolata in una ciotola e lavoratela a crema con una forchetta, in modo da rimuovere i grumi.
- Incorporate le uova a formare una crema.
- Unite lo zucchero, la scorza del limone e le gocce di cioccolato e date una mescolata veloce. Otterrete una crema morbida e liscia dal profumo intenso.
- Trasferitela in una teglia a cerniera da 18 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 170°C per 25 minuti.
- Lasciatela raffreddare quindi rimuovete l’anello esterno e trasferitela su un piatto da portata. A piacere potete decorarla con delle zucchero a velo.
Sono davvero tantissimi i dolci che potete preparare in friggitrice ad aria. Uno su tutti? La torta di mele ovviamente, un classico che non delude mai.
Conservazione
La torta di ricotta in friggitrice ad aria va conservata in frigorifero, ben coperta da pellicola, e consumata nel giro di pochi giorni.
Riproduzione riservata © 2024 - GB