I peperoni al forno sono un contorno delizioso e facile da preparare, ideale per accompagnare piatti di carne o da gustare anche da soli.
Oggi prepariamo dei fantastici peperoni al forno, un contorno delizioso e perfetto da servire insieme a pietanze di carne o di pesce, o perché no, da gustare da soli o in insalata una volta freddi. Il procedimento per questa ricetta è molto semplice, dovrete solo cuocere i peperoni, spellarli e poi condirli.
Che cosa aspettiamo? Andiamo ai fornelli e cominciamo subito!
Come cucinare i peperoni arrosto in forno
- Prima di tutto, prendete i peperoni e lavateli accuratamente, poi asciugateli e metteteli su una teglia da forno foderata.
- Assicuratevi di aver preriscaldato il forno, e poi cuoceteli a 200°C per circa 20-30 minuti, poi rigirateli e lasciateli cuocere ancora 15-20 minuti. Quando vedrete la pelle annerirsi, vuol dire che le verdure saranno pronte. Ma non preoccupatevi, tanto la parte esterna verrà eliminata, i peperoni senza pelle infatti risultano molto più facili da digerire e meno indigesti.
- Una volta cotti, prendeteli e metteteli dentro una busta di plastica, dopodiché lasciateli riposare per circa un’ora, chiudendo la busta, o comunque fino a che non si saranno intiepiditi. Questa è una fase cruciale, poiché sarà proprio il vapore che rilasceranno che ammorbidirà la pelle e poi toglierla sarà un gioco da ragazzi.
- Una volta trascorso il tempo necessario, prendete i peperoni e rimuovete la pelle, il picciolo ,i filamenti bianchi e semi interni.
- Tagliate i peperoni a striscioline e metteteli in una ciotola, quindi conditeli con olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio. Può bastare anche così, ma se preferite potete aggiungere anche altri odori come prezzemolo fresco tritato, oppure origano o basilico a vostro gusto.
- Servite subito, oppure lasciate in frigo e consumateli freddi: saranno buonissimi ugualmente!
Se vi è piaciuta questa ricetta, allora dovete assolutamente provare tutte le nostre ricette con peperoni!
Conservazione
Consigliamo di conservare questo contorno di verdure facile e veloce per massimo 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con apposito coperchio o ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB