La granita all’arancia è la merenda rinfrescante perfetta da fare in qualsiasi momento della giornata. Una pausa piacevole da condividere.
Preparare la granita all’arancia è molto più semplice di quanto si pensi. Si tratta infatti di una preparazione a base di pochi ingredienti e piuttosto veloce da realizzare. Un modo diverso dal solito per dar vita a una pausa nutriente e rinfrescante. Di quelle da gustare in famiglia nei pomeriggi di relax o da offrire ai propri ospiti nei pomeriggi più caldi.
Prepariamo, quindi, la granita all’arancia facile e veloce!
Preparazione della ricetta della granita all’arancia
- Iniziate, lavando le arance e sbucciandole in modo da eliminare anche la pellicina bianca che potrebbe portare a un sapore amaro.
- Tagliatele l’arancia a listarelle molto sottili e inserite le stesse in una casseruola.
- Aggiungete lo zucchero e un bicchiere d’acqua e mettete a cuocere il tutto a fiamma bassa per circa mezz’ora. In questo arco di tempo dovrete mescolare spesso in modo che non si brucino le arance.
- Passata la mezz’ora, spegnete il fuoco, fate raffreddare le arance e passatele in un colino a maglie strette per ricavarne il solo succo.
- Versate lo stesso in una ciotola e aggiungetevi il succo del limone e un bicchiere di acqua fredda.
- Prendete una vaschetta per il ghiaccio e versatevi quanto ottenuto lasciandola in freezer per circa tre ore e mescolandola almeno ogni mezz’ora. In questo modo eviterete che ghiacci e gli consentirete di arrivare a una consistenza granulosa, ovvero quella necessaria per la granita.
- Quando il risultato sarà granuloso al punto giusto (in genere bastano appunto tre ore), servite la granita versandola nei bicchieri e accompagnandola con del ghiaccio e con qualche fetta di arancia.
Conservazione
La granita può essere conservata in freezer anche per una settimana. Ciò che conta è controllare che non ghiacci. Se ciò accade la si può, eventualmente, frullare leggermente o inserire in una busta e rompere i cristalli più grandi.
È importante tenere in considerazione che con il passare del tempo l’aspetto tende ad essere meno granuloso e più cristallizzato e, di conseguenza, meno piacevole da gustare.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della granita al caffè!
Riproduzione riservata © 2024 - GB