In pochissimo tempo potrete cucinare degli ottimi funghi in friggitrice ad aria, ideali da servire come contorno ma ottimi anche come antipasto.
Se siete alla ricerca di un contorno saporito, i funghi in friggitrice ad aria sono la ricetta che fa per voi. Nella loro versione più semplice somigliano in tutto e per tutto ai funghi trifolati con la sola differenza che, una volta messi nel cestello, non dovrete più seguirne la cottura passo passo.
I funghi trifolati in friggitrice ad aria si preparano in un baleno: basterà affettarli, condirli con olio, aglio e prezzemolo, un pizzico di sale e il gioco è fatto. Noi abbiamo utilizzato i funghi champignon, disponibili in ogni periodo dell’anno, ma potete utilizzare la varietà che preferite. L’importante, come per tutte le ricette con i funghi del resto, è non stracuocerli.
Come preparare la ricetta dei funghi in friggitrice ad aria
- Per prima cosa rimuovete la base del gambo dei funghi champignon quindi lavateli velocemente sotto l’acqua corrente.
- Riduceteli a fettine di circa 3-4 mm e posizionateli in una ciotola.
- Conditeli con l’aglio a fettine (va bene anche intero così lo potete rimuovere oppure quello in polvere), il prezzemolo tritato fresco, un paio di cucchiai di olio e sale e pepe a piacere.
- Mescolate bene con un cucchiaio quindi trasferiteli nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete i funghi a 180°C per circa 15 minuti. Potete servirli caldi o a temperatura ambiente.
Vi consigliamo di provare anche le nostre melanzane a funghetto, un contorno semplice e perfetto per l’estate.
Conservazione
I funghi cotti in friggitrice ad aria si conservano per 2-3 giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarli in padella o in friggitrice prima di gustarli.
Riproduzione riservata © 2024 - GB