Dagli Atzechi ai giorni nostri, ecco alcuni consigli e la ricetta per fare la salsa guacamole messicana: deliziosa e ottima anche per la salute!
È una ricetta messicana che ha come base l’avocado: la salsa guacamole ha origini antichissime (si dice che la ahuacamolli risalga ai tempi degli Atzechi) ed è ormai diffusa in tutto il mondo, nonostante sia solitamente gustata soprattutto nei ristoranti tipici. Ciò non toglie che non si possa preparare questo gustosissimo condimento anche in casa: la salsa guacamole base si prepara con avocado e lime, ma col passare dei secoli la ricetta si è arricchita anche di altri ingredienti, dal pomodoro alla cipolla fino alla salsa Tex-Mex con panna acida o maionese.
Il guacamole si presta a diversi utilizzi: non accompagna solo cibo messicano (e quindi tortillas, burrito o tacos) ma è delizioso anche servito con la carne, da servire come antipasto o per accompagnare carne o pesce grigliati.
Per ottenere una salsa con avocado perfetta bisognerà scegliere dei frutti maturi. Ricordate, inoltre, che questo frutto ricchissimo di potassio e beta-carotene, è ottimo per contrastare l’invecchiamento cutaneo e per una dieta anti-colesterolo. Non ci sono scuse: prepariamo insieme il guacamole!
Preparazione della ricetta del guacamole
1. Scegliete innanzitutto 2 avocado di taglia medio-piccola e ben maturi (in alternativa 1 avocado grande) tagliateli a metà, togliendo il nocciolo e la buccia esterna.
2. Ricavate la polpa, tagliatela a piccoli cubetti e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una purea. Ecco perché è importante la scelta dell’avocado: deve essere abbastanza morbido da poter essere lavorato ma non eccessivamente molle.
3. Non importa se il risultato non omogeneo: darà texture alla crema! Alla purea di avocado, aggiungete la cipolla tritata.
4. Nel frattempo sbollentate i pomodori in modo da poterli spellare più facilmente. Eliminate la buccia, tagliateli a cubetti piccolissimi ed eliminate i semi, quindi incorporateli al resto del composto insieme al peperoncino verde tagliato a pezzetti piccoli. (Se non lo trovate in commercio potete utilizzare il classico peperoncino rosso).
5. Grattugiate la scorza del lime dopo averlo lavato, e ottenete il succo (filtrato): aggiungete sia la scorza grattugiata che il succo alla purea. Unite poi il coriandolo tritato fresco, salate e pepate. Condite con olio di oliva e mescolate bene.
6. La vostra salsa guacamole dovrà riposare almeno 30 minuti: poi sarà pronta per accompagnare al meglio i vostri piatti. Buon appetito!
Conservazione e varianti per fare il guacamole: la ricetta veloce e senza cottura
Questa salsa sarebbe meglio mangiarla subito dopo la preparazione per evitare che diventi nera (l’avocado ha infatti la tendenza ad annerire). Un trucchetto, se ne avete fatta troppa, è di trasferirla in un barattolo, ricoprirla d’olio e tenerla in frigo per un paio di giorni. In alternativa, create il sottovuoto all’interno del contenitore.
Per variare, potete anche non aggiungere dei pomodori a pezzi oppure arricchire con erbe aromatiche come prezzemolo o coriandolo.
Come peperoncino, noi consigliamo gli jalapeño, ma va bene qualsiasi varietà troviate; potete anche ometterlo se non amate il piccante.
Gli amanti di questo ingrediente non possono perdersi tutte le nostre ricette con avocado!
Riproduzione riservata © 2024 - GB