Il gelo di anguria alla siciliana o gelo di melone (si può dire anche mellone) è un dessert di fine pasto che non può certo mancare in estate: un trionfo di freschezza e bontà!

Per approfittare dell’abbondanza di cocomeri vi consigliamo di preparare un fantastico gelo di anguria alla siciliana. In estate infatti non si può certo prescindere dall’anguria, il frutto più dissetante che c’è (oltre al fatto che è anche ricca di fibre)! In Sicilia poi preparare il gelo di anguria, una specie di gelatina dolce all’anguria, è una tradizione che affonda le sue radici molto lontano nel tempo. Questo dolce si chiama anche, sempre più spesso, gelo di melone o mellone ma non dovete farvi ingannare dal termine… si usa sempre l’anguria!

Noto anche come gelo di mellone, è un dolce facile e veloce da fare, perché richiede una brevissima cottura e una manciata di ingredienti. Vediamo insieme la ricetta del gelo di anguria!

Preparazione del gelo di melone

  1. Per prima cosa denocciolate con cura l’anguria, accertandovi che non ci siano semi.
  2. Inserite la polpa di anguria (deve essere matura e dolce) in un mixer e frullatela. Passate la purea di frutta ottenuta attraverso le maglie di un colino, in modo da poter ricavare solo il succo.
  3. In un pentolino mischiate l’amido di mais allo zucchero semolato. Versate gradualmente in questo composto il succo di anguria filtrato.
  4. Lasciate addensare sul fuoco dolce, poi versate in stampi monoporzione, ad esempio di silicone. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo, meglio se per mezza giornata.
  5. Rovesciate il gelo e decorate, se vi va, con gocce di cioccolato e granella.

Provate tante altre ricette con l’anguria!

Gelo di mellone: storia del dessert

Come vi abbiamo anticipato, il gelu di muluni nasce in Sicilia dove viene preparato tradizionalmente il giorno di Ferragosto. La parola mellone deriva proprio dall’italianizzazione di muluni, anguria in dialetto siciliano.

Come tante altre ricette tradizionali, ha molte varianti. Potete infatti decorare il gelo di cocomero con nocciole, cioccolato fondente, pistacchi e tutto quello che vi piace di più, per una presentazione in grande stile.

Conservazione

Questo dolcetto fresco e leggero si conserva per massimo 1-2 giorni in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente a contatto. Sconsigliamo la congelazione in freezer per non alterarne la consistenza.


5/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-08-2023