Seguici su

Ricette

In cucina con Friggy: la platessa in friggitrice ad aria è un contorno light ma saporito

In cucina con Friggy: la platessa in friggitrice ad aria è un contorno light ma saporito

Basta davvero poco per nobilitare dei filetti di platessa decongelati. Ecco come si prepara la platessa gratinata in friggitrice ad aria.

La platessa è un pesce che piace a tutti: con il suo gusto delicato, la consistenza tenera e la totale assenza di spine, è perfetta per essere cucinata in tutti i modi e in tutte le occasioni. Per una cena di pesce light potete provare la platessa gratinata in friggitrice ad aria, un piatto che nella sua semplicità metterà tutti d’accordo.

Per cucinare i filetti di platessa gratinata in friggitrice ad aria non dovrete fare altro che procurarvi dei filetti, anche decongelati, e realizzare con pochi ingredienti la copertura croccante. Pangrattato, prezzemolo, aglio e olio renderanno la vostra platessa un piatto estremamente gustoso. Vediamo insieme tutti i passaggi e i dettagli per ottenere una cottura perfetta.

Come preparare la ricetta della platessa gratinata in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa decongelate la platessa se avete optato per questo tipo di prodotto. Tamponate poi i filetti con della carta da cucina e posizionateli direttamente nel cestello della friggitrice ad aria.
  2. Preparate la panatura croccante frullando in un piccolo mixer il pane grattugiato, il prezzemolo, l’aglio sbucciato e un pizzico di sale.
  3. Unite quindi tanto olio quanto ne occorre a creare un composto umido, simile alla sabbia bagnata, e utilizzatelo per coprire i filetti. Pressate bene in modo da farla aderire.
  4. Cuocete i filetti di pesce gratinati light in friggitrice ad aria a 180°C per 10 minuti. Serviteli ben caldi accompagnandoli a piacere con una fetta di limone.

Tra le altre ricette di pesce con la friggitrice ad aria vi consigliamo di provare l’orata alla brace cotta nell’air fryer: rimarrete stupiti dalla sua bontà e dalla delicatezza delle sue carni.

Conservazione

La platessa gratinata si mantiene in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta da pellicola. Tenete presente che già dopo poche ore tenderà a perdere la sua croccantezza.


0/5


(0 Reviews)



Ricette9 ore ago

Pasta con asparagi selvatici

Semplice e dal sapore d’altri tempi, la pasta con asparagi selvatici è un primo perfetto per la primavera che si...

Ricette11 ore ago

Pane cafone

Lunga lievitazione, lievito madre, impasto rustico e alveolato cotto in forno a legna: ecco le caratteristiche del pane cafone, il...

Ricette13 ore ago

Salame di cioccolato bianco e wafer

Il salame di cioccolato bianco con i wafer è un dolce facile e veloce da preparare, perfetto per la merenda dei...

Ricette14 ore ago

Tagliatelle di nonna Pina

Dopo aver sentito a lungo la canzone è arrivato il momento di prepararle: stiamo parlando delle mitiche tagliatelle di nonna...

Ricette1 giorno ago

Tonno alla griglia

Ecco come cucinare il tonno alla piastra con la ricetta semplice: un piatto che sa di estate e che potrete...

Ricette1 giorno ago

Salame di cioccolato vegan

Sapete fare la ricetta vegan del salame di cioccolato? Un dolce dal gusto inconfondibile preparato senza uova, latte né burro....

Ricette2 giorni ago

Cosciotto di agnello al forno

Per un secondo piatto raffinato e ricco di sapore puntate tutto sul cosciotto di agnello al forno: con il contorno...

Ricette2 giorni ago

Torta svuotafrigo salata

Soffice e ricca di sapore, la torta svuotafrigo salata non è una semplice torta salata. Scopriamo come preparare questa ricetta...

Ricette2 giorni ago

Torta di mele di Sant’Orfeo

Tante mele, una pera, uvetta e cannella: ecco gli ingredienti principali della torta di mele di Sant’Orfeo, un dolce tipico...

Ricette2 giorni ago

Patate al microonde

Scopriamo come cucinare le patate al microonde intere, a cubetti, al cartoccio o deliziose chips in massimo 10 minuti. Potrà...

Ricette2 giorni ago

Risotto al limone con il Bimby

Basta davvero poco per portare in tavola un primo piatto facile e veloce e il risotto al limone con il...

Ricette3 giorni ago

Rosti di zucchine

I rosti di zucchine al forno sono un contorno leggero e gustoso perfetto per servire le verdure in modo alternativo....