Perfetti come sostituto del pane, i grissini senza glutine sono fragranti e saporiti come gli originali. Scopriamo la ricetta per farli in casa!
Seguire una dieta senza glutine non è semplice, soprattutto per gli amanti dei prodotti da forno. Rinunciare di colpo a pane, pasta e pizza può essere davvero demoralizzante, per questo abbiamo pensato per voi una serie di ricette senza glutine davvero infallibili. Oggi è la volta dei grissini senza glutine, fragranti come i tradizionali ma perfetti per tutti.
Preparare dei grissini con farina di riso è abbastanza difficile, per questo motivo vi consiglio di utilizzare un mix di farine ottenute da cereali senza glutine. In questo modo avrete la giusta miscela per panificare con successo.
Come preparare i grissini senza glutine fatti in casa
Potete preparare questo impasto a mano, con una planetaria munita di gancio impastatore oppure con il Bimby.
- Mettete la farina e lo zucchero in una ciotola. Unite l’acqua tiepida in cui avrete disciolto il lievito e iniziate a impastare a media velocità. Solo quando avrete aggiunto tutta l’acqua unite il sale, in modo da evitare che entri in diretto contatto con il lievito. In ultimo unite 20 g di olio e impastate finché non si sarà assorbito.
- Formate ora un panetto e mettetelo a lievitare coperto nel forno spento con la luce accesa per tre ore. A questo punto staccatene dei tocchetti grandi circa come delle noci e allungateli con le mani, facendoli rotolare sul piano di lavoro infarinato, fino a ottenere la classica forma. Non occorre essere troppo precisi.
- Disponete i grissini su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con olio e cuoceteli a 180°C per 20 minuti. Sfornateli, fateli raffreddare e infornate nuovamente a 100°C per 15 minuti. Più i grissini sono sottili più risulteranno croccanti, ma attenzione a non eccedere o si seccheranno.
- Servite i grissini avvolti nel prosciutto per un antipasto semplice e sfizioso.
Siete alla ricerca di altre ricette senza glutine? Provate i nostri pancake!
Conservazione
I grissini realizzati in casa devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, meglio se all’interno di un sacchetto di carta, per massimo 3 giorni. Sconsigliamo la congelazione.
Riproduzione riservata © 2024 - GB