Perfetta come secondo piatto estivo, la parmigiana bianca di zucchine in friggitrice ad aria è strepitosa grazie al prosciutto e alla provola.

La parmigiana bianca di zucchine in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che, una volta provata, difficilmente abbandonerete. E i motivi sono davvero molti. In primis potete cuocere le zucchine direttamente nella friggitrice, il che rende la ricetta davvero pratica e veloce. Inoltre potrete aggiungere della besciamella (anche già pronta) tra uno strato e l’altro per ottenere un gusto e una corposità unici. Noi vi proponiamo la ricetta base, cioè senza besciamella, ma vi garantiamo che è davvero strepitosa.

Insomma, la parmigiana bianca di zucchine in friggitrice ad aria è proprio da provare. Noi abbiamo aggiunto tra gli strati anche prosciutto cotto e scamorza ma il primo, nel caso desideriate una versione vegetariana, potete anche ometterlo.

parmigiana bianca di zucchine in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta della parmigiana bianca di zucchine in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lavate le zucchine e privatele delle estremità. Poi, con l’aiuto di un coltello affilato o di una mandolina tagliatele a fette di circa 3-4 mm di spessore.
  2. Disponetele in un unico strato, oliandole appena, direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocetele poi a 180°C per 10 minuti.
  3. Nel frattempo tagliate a fette la scamorza e tenetela da parte.
  4. Assemblate poi la parmigiana in una teglia di dimensione adatta a essere contenuta nel cestello della friggitrice. Cominciate oliando il fondo della teglia quindi formando un primo strato di zucchine, il prosciutto e il formaggio a fette. Insaporite ciascuno strato anche con del parmigiano e unite anche del pane grattugiato per assorbire l’umidità delle zucchine.
  5. Procedete così fino a ottenere 3 strati completi quindi chiudete con uno semplice di zucchine e parmigiano. Cuocete il tutto a 180°C per 15 minuti quindi lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servirla.

Sempre in friggitrice ad aria potete preparare anche un’ottima parmigiana classica. Il bello di questo elettrodomestico è che non dovete accendere il forno il che, in estate, è una vera manna dal cielo!

Parmigiana di zucchine con besciamella

La variante più golosa ma allo stesso tempo semplice del piatto si ottiene aggiungendo a ciascuno strato di zucchine qualche cucchiaio di besciamella. Potete farla voi oppure optare per una già pronta, il risultato è comunque ottimo.

Inoltre, proprio come nella tradizionale ricetta della parmigiana di melanzane, ogni strato può essere arricchito con della salsa di pomodoro al basilico. Questa ricetta con la friggitrice ad aria, come potete vedere, è davvero semplice da personalizzare quindi date sfogo alla fantasia!

Conservazione

La parmigiana di zucchine in friggitrice ad aria si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Potete gustarla dopo averla riscaldata in padella, al microonde oppure nuovamente in friggitrice ad aria, giusto il tempo che il formaggio torni a essere filante.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2023