Seguici su

Ricette

Torta di fichi, una ricetta imperdibile

Torta di fichi, una ricetta imperdibile

Torta di fichi freschi: una ricetta da gustare al tramonto di una sera di fine estate. Semplice da preparare, ha un gusto davvero imperdibile!

Amate le ricette dolci con i fichi freschi? Ecco allora quella che fa per voi: la torta di fichi, un dessert soffice e morbido preparato con frutta fresca. Semplice, anzi semplicissima e davvero molto genuina, ha un gusto tradizionale, che ci riporta con la mente a quei dolci che ci faceva la nonna quando eravamo bambini.

Preparatela per la merenda e anche per la colazione: vi aiuterà ad affrontare la mattina (e la giornata) con la giusta carica!

Preparazione della torta con yogurt greco e fichi

  1. Iniziamo montando con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero. Lavoratele bene fino a che lo zucchero non si sarà incorporato e non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
  2. Adesso aggiungete i liquidi, il latte e l’olio di semi sempre con le fruste elettriche azionate e completate con la scorza del limone.
  3. Setacciate la farina e il lievito e uniteli alla parte liquida poco per volta, inglobandoli con una spatola in modo da non smontare troppo le uova.
  4. Adesso è arrivato il momento dei fichi. Lavateli, asciugateli e tagliateli a piacere. Infarinateli leggermente e inseriteli nell’impasto lasciandone da parte 2-3.
  5. Mescolate bene e versate tutto il composto in una tortiera di circa 26 cm di diametro.
  6. Accendete il forno a 180°C e, mentre arriva a temperatura, aggiungete i fichi rimasti e tagliati a fette proprio sulla superficie del dolce.
  7. Infornate a forno statico e lasciate cuocere la torta di fichi soffice e facile per circa 30-40 minuti.
  8. Una volta pronto togliete il dolce dal forno e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e servirlo in tavola.

In alternativa, se non riuscite più a trovare fichi belli grandi e polposi, vi suggeriamo di preparare la torta e di farcirla con marmellata di fichi!

Le varianti della torta con i fichi nell’impasto: con l’aggiunta di noci o yogurt

Come avete potuto notare la nostra torta di fichi semplice e veloce è proprio alla portata di tutti. Se volete altare un po’ l’asticella del gusto, tuttavia, potete anche pensare di realizzare due varianti altrettanto facili:

  • La torta di fichi e noci. Per farla non dovrete fare altro che aggiungere circa 100 g di noci tritate grossolanamente e unirle all’impasto per donare alla torta quella nota crunchy che vi conquisterà.
  • Infine potete provare la ricetta con l’aggiunta dello yogurt. Eliminate il latte e aggiungete un vasetto da 125 ml di yogurt bianco naturale per rendere la torta ancora più morbida.

Conservazione

Consigliamo di conservare la torta estiva al massimo per 2-3 giorni in frigo, sotto un’apposita campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


0/5


(0 Reviews)



Ricette13 ore ago

Tonno alla griglia

Ecco come cucinare il tonno alla piastra con la ricetta semplice: un piatto che sa di estate e che potrete...

Ricette15 ore ago

Salame di cioccolato vegan

Sapete fare la ricetta vegan del salame di cioccolato? Un dolce dal gusto inconfondibile preparato senza uova, latte né burro....

Ricette17 ore ago

Cosciotto di agnello al forno

Per un secondo piatto raffinato e ricco di sapore puntate tutto sul cosciotto di agnello al forno: con il contorno...

Ricette18 ore ago

Torta svuotafrigo salata

Soffice e ricca di sapore, la torta svuotafrigo salata non è una semplice torta salata. Scopriamo come preparare questa ricetta...

Ricette19 ore ago

Torta di mele di Sant’Orfeo

Tante mele, una pera, uvetta e cannella: ecco gli ingredienti principali della torta di mele di Sant’Orfeo, un dolce tipico...

Ricette1 giorno ago

Patate al microonde

Scopriamo come cucinare le patate al microonde intere, a cubetti, al cartoccio o deliziose chips in massimo 10 minuti. Potrà...

Ricette2 giorni ago

Risotto al limone con il Bimby

Basta davvero poco per portare in tavola un primo piatto facile e veloce e il risotto al limone con il...

Ricette2 giorni ago

Rosti di zucchine

I rosti di zucchine al forno sono un contorno leggero e gustoso perfetto per servire le verdure in modo alternativo....

Ricette3 giorni ago

Carote in friggitrice ad aria

Scopriamo come preparare le carote in friggitrice ad aria per ottenerle croccanti e saporite utilizzando pochissimo olio. Che benedizione la...

Ricette3 giorni ago

Come cucinare la tagliata al forno ( il segreto per una preparazione perfetta)

La tagliata al forno è il giusto compromesso per gustare un ottimo taglio di carne cotto alla perfezione anche senza...

Ricette3 giorni ago

Come cucinare la tagliata al forno (e il segreto per farla perfetta)

La tagliata al forno è il giusto compromesso per gustare un ottimo taglio di carne cotto alla perfezione anche senza...

Ricette3 giorni ago

Agretti al limone

Gli agretti al limone sono un contorno facile e velocissimo da preparare: ecco la ricetta! Oggi vi proponiamo la ricetta...