Cremosa e saporita, la salsa tonnata vegan non ha niente da invidiare alla ricetta tradizionale. Scopriamo insieme l’ingrediente segreto per prepararla!
Le ricette vegane sono sempre una piacevole scoperta. La salsa tonnata vegan (difficile trovare un altro nome) è perfetta per la preparazione del seitan (s)tonnato o per farcire panini e sandwich.
Il tonno della ricetta tradizionale viene sostituito con i ceci, perfetti per via del loro sapore neutro e della consistenza leggermente fibrosa. Scopriamo insieme la ricetta di questa salsa vegana, golosa e versatile.
Come preparare la salsa tonnata con la ricetta vegan
Ormai sappiamo che una ricetta può definirsi vegana solo se non contiene carne, pesce o altri derivati animali come le uova. Ecco quindi che l’altra sostituzione che occorre fare riguarda la maionese: preparate un’ottima maionese di soia oppure sceglietene una vegetale tra le tante proposte in commercio.
- Scolate i ceci dal liquido di governo e metteteli nel boccale del mixer a immersione insieme ai capperi dissalati, al succo di limone, alla senape e alla maionese.
- Frullate in modo da ottenere un composto denso, simile a quello della classica salsa tonnata. Se, però, dovesse risultare troppo asciutta unite un goccio di acqua alla volta o dell’olio di semi – noi preferiamo la prima in modo da ottenere una salsa più delicata.
Provatela per preparare una ricetta vegana, tipicamente estiva, il seitan tonnato, oppure per delle golose tartine. Accorgersi della differenza con l’originale è davvero difficile e anche i più scettici saranno costretti ad ammettere che è davvero deliziosa!
Alcune varianti prevedono al posto della maionese lo yogurt di soia senza zucchero. Provatele entrambe e decidete quale preferite!
Riproduzione riservata © 2024 - GB