Calamarata senza pesce ecco tutte le gustose ricette per condire questa pasta particolare, adatta anche alle occasioni più formali
La calamarata è un tipo di pasta dalla forma caratteristica, simile ai calamari, che ben si sposa con i sapori del mare. Non a caso viene tradizionalmente condita con frutti di mare o pesce, esistono alternative deliziose per coloro che seguono una dieta vegetariana o semplicemente desiderano un’opzione senza pesce. In questo articolo, esploreremo alcune gustose ricette per condire la calamarata senza l’uso di pesce, permettendoti di gustare un piatto di pasta dal sapore marino senza compromessi.
Calamarata alla puttanesca vegetariana
Con pochi ingredienti saporiti tipici della cucina mediterranea è possibile preparare una variante vegetariana della calamarata. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 320 g di pasta calamarata
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- 400 g di pomodori pelati
- 100 g di olive nere
- 2 cucchiai di capperi
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
In una pentola capiente, cuocete la calamarata in acqua salata bollente seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, in una padella, scaldate l’olio d’oliva e aggiungete l’aglio e il peperoncino tritati, soffriggendo per un minuti. Unite i pomodori pelati e schiacciati con una forchetta, le olive nere e i capperi. Cuocete per 10-15 minuti a fuoco medio-basso aggiustando di sale e pepe quindi utilizzate il condimento per la pasta. Completate con del prezzemolo fresco tritato.
Calamarata al pomodoro e basilico
Il classico sugo con pomodorini e basilico si sposa alla perfezione con questo formato di pasta. Nella sua semplicità è in grado di mettere tutti d’accordo.
- 320 g di calamarata
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 500 g di pomodorini
- 1 mazzetto di basilico fresco
- Sale e pepe q.b.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo in una padella scaldate l’olio d’oliva e aggiungi l’aglio tritato. Lasciate soffriggere per un minuto, facendo attenzione a non bruciarlo quindi unite i pomodorini tagliati a metà. Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 15-20 minuti. Profumate con il basilico spezzettato con le mani e saltate la pasta direttamente in padella una volta pronta.
Calamarata alle verdure
Perfetta per ogni stagione ma in particolare per l’estate, la calamarata alle verdure è una ricetta vegetariana semplice, ideale per una cena in famiglia. Ecco le dosi per 4 persone:
- 320 g di calamarata
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 200 g di pomodorini
- 100 g di olive verdi
- 1 cucchiaio di origano secco
- Sale e pepe q.b.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, scaldate l’olio d’oliva e e rosolate lo spicchio di aglio. Aggiungete la melanzana e la zucchina a cubetti e cuocete per circa 8-10 minuti, fino a quando sono morbide. Unite i pomodorini tagliati a metà, le olive verdi a rondelle e l’origano secco. Proseguite la cottura per altri 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe e una volta pronta la pasta saltatela in padella con il condimento.
Riproduzione riservata © 2024 - GB