Un classico che piace soprattutto ai bambini, la cotoletta di pollo è facile ed economica da preparare, fritta, al forno o in friggitrice ad aria.
Benvenuti nella guida completa alle cotolette di pollo! In questa articolo, vogliamo mostrarvi come preparare le cotolette di pollo più succulente e gustose che abbiate mai assaggiato. Questo piatto è amato da grandi e piccini per la sua bontà e la sua semplicità.
La ricetta che vi proponiamo è molto facile da seguire e richiede solo pochi passaggi. Vi basterà procurarvi dei petti di pollo disossati e senza pelle, del pangrattato, della farina, delle uova, del latte, del sale e del pepe nero macinato fresco. Con questi ingredienti a disposizione, sarete pronti per preparare le cotolette di pollo perfette. Seguite le nostre istruzioni passo dopo passo e otterrete cotolette di pollo croccanti. Per rendere la ricetta adatta proprio a tutti, vi sveleremo anche come cucinare le cotolette di pollo al forno e in friggitrice ad aria. Pronti?
Come preparare la ricetta delle cotolette di pollo
- Preparate le cotolette di pollo: iniziate tagliando i petti di pollo in fette sottili. Se necessario potete aiutarvi con un batticarne per renderle più sottili.
- In una ciotola, sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale e pepe. In due piatti diversi mettete poi la farina da una parte e il pane grattugiato condito con un pizzico di sale dall’altra.
- Impanate le cotolette passando ogni fetta prima nella farina, poi nelle uova e in ultimo nel pane grattugiato. In questo modo otterrete delle deliziose cotolette di pollo alla milanese.
- Friggete poi le cotolette di pollo in una padella antiaderente con circa mezzo centimetro di olio. Quando l’olio è caldo, cuocetele fino a che non risulteranno dorate e croccanti. Ci vorranno circa 3-4 minuti per lato.
- Una volta pronte, scolatele dall’olio in eccesso e adagiatele su carta assorbente da cucina prima di servirle.
Cotolette di pollo in forno
Le cotolette di pollo al forno sono una versione leggera e salutare delle classiche cotolette di pollo fritte. Prepararle al forno vi permetterà di ridurre l’apporto di grassi e calorie senza rinunciare al gusto. Posizionate le cotolette, dopo averle impanate come da ricetta, su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 20-25 minuti, o finché le cotolette di pollo non risulteranno dorate e croccanti. Giratele a metà cottura per assicurarvi che cuociano uniformemente.
Cotolette di pollo in friggitrice ad aria
Le cotolette di pollo in friggitrice ad aria sono ancora più croccante rispetto a quelle cotte in forno. Inoltre questo elettrodomestico permette di ridurre di molto i tempi di cottura e risparmiare quindi corrente. In questo caso mettete le cotolette impanate nel cestello della friggitrice ad aria, senza sovrapporle. Spruzzatele con un filo di olio e cuocete a 180°C per 15 minuti, senza preriscaldare. Servite ben calde.
LEGGI ANCHE: Come fare la cotoletta impanata per i bambini: la ricetta facile
Conservazione
Per poter apprezzare tutta la croccantezza del piatto è meglio gustare le cotolette appena fatte. Tuttavia si possono conservare per un paio di giorni in frigorifero per poi riscaldarle in padella prima di consumarle.
Riproduzione riservata © 2024 - GB