Perfetta come secondo piatto o per le gite fuori porta, la torta salata con carciofi e prosciutto è in grado di mettere d’accordo proprio tutti.
Entrati finalmente in primavera si iniziano a pregustare le prime giornate passate all’aria aperta, sotto il sole e magari immersi nella natura. Questo è decisamente il periodo più adatto per cimentarsi nella realizzazione delle torte salate, che risultano adatte a essere consumate senza troppe difficoltà anche senza l’ausilio delle posate. A questo proposito vi consiglio vivamente di provare una delle mie preferite, la torta salata con carciofi e prosciutto.
Adatta ai picnic così come ai buffet o semplicemente ad una cena informale con gli amici, la torta salata ai carciofi e prosciutto cotto può costituire uno sfizioso antipasto o un secondo piatto ricco e saporito. La ricetta è piuttosto semplice e l’unica difficoltà (se così si può definire) è legata alla pulizia degli ortaggi che personalmente detesto effettuare.
Come preparare la ricetta della torta salata carciofi e prosciutto
- Pulite i carciofi e posizionarli, man mano, in una ciotola con acqua acidulata con del succo di limone. Per pulirli senza fatica rimuovete gli strati più esterni e le punte delle foglie, il gambo e, dopo averli tagliati a metà , rimuovete anche la barbetta interna.
- Adesso tagliateli a fettine e metteteli a cuocere in un tegame con olio e aglio. Unire poca acqua, regolare di sale e pepe e portare a cottura.
- In una ciotola mescolate le uova con il parmigiano, unite i carciofi freddi, il prosciutto a dadini e regolate di sale e pepe.
- Rivestite una teglia con la pasta sfoglia avendo cura di coprire bene i bordi e versare all’interno il composto di carciofi.
- Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Fare intiepidire quindi sfornare e servire a fette.
Questa ricetta si presta davvero a moltissime varianti. Eccone alcune che vi faranno innamorare ancor di più di questa ricetta con carciofi e prosciutto cotto:
- Torta salata carciofi e prosciutto cotto con scamorza o mozzarella, basterà aggiungerne 100 grammi tagliata a dadini per rendere il ripieno più saporito e filante;
- Torta salata con carciofi prosciutto cotto e ricotta: aggiungere 200 grammi di ricotta è il segreto per ottenere un ripieno più leggero e alto.
Conservazione
La torta salata ai carciofi con il prosciutto cotto si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. È ottima sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata.
Riproduzione riservata © 2024 - GB