La paella de marisco, o paella di pesce, è la variante a base di frutti di mare della classica ricetta valenciana. Ecco come si prepara alla perfezione.
C’è molta confusione tra i vari tipi di paella. Sono in molti infatti a pensare che quella classica sia a base di pesce ma in realtà la prima ricetta della paella, nata peraltro come ricetta del riciclo, è quella della paella alla valenciana, con pollo, coniglio e verdure. Solo in un secondo tempo, grazie al successo riscosso, è nata la paella de marisco.
Il procedimento alla base della ricetta spagnola è grossomodo lo stesso. Valgono anche le medesime considerazioni circa la padella da utilizzare, la famosa paellera, e il riso, una varietà a chicco corto noto come bomba. In alternativa potete utilizzare la varietà balilla, più semplice da trovare nei nostri supermercati. Sono uguali anche le spezie, ossia zafferano e pimenton, la paprika locale. Noi adoriamo questo piatto perché crea subito un clima di convivialità ed è perfetto per le domeniche con gli amici.
Come preparare la ricetta della paella de marisco
- Cominciate pulendo i crostacei. Prima le cozze che andranno pulite esternamente con una paglietta e private del bisso. Mettetele poi in una padella con un filo di olio e fatele aprire con il coperchio per un paio di minuti. Filtrate il liquido ottenuto e tenetelo da parte. Pulite poi le cozze rimuovendo i gusci di quasi tutte: tenetene qualcuna intera per la decorazione.
- Pulite i calamari rimuovendo la parte interna e il ciuffo di tentacoli con le interiora. Poi spellateli e riduceteli ad anelli.
- Pulite gamberi e scampi sciacquandoli prima sotto l’acqua e poi incidendo il carapace con un taglio lungo il ventre. Lasciatelo per la cottura.
- Preparate gli ultimi ingredienti necessari alla ricetta tritando cipolla, aglio e peperoncino. Vi servirà anche del fumetto di pesce che potete preparare voi oppure acquistare già pronto. In alternativa utilizzate del brodo vegetale.
- Ponete sul fuoco la paellera, versate un filo di olio e unite il trito di aglio, peperoncino e cipolla. Aggiungete poi i crostacei e rosolateli 2 minuti per lato. Spostateli poi su un piatto.
- Nella stessa padella aggiungete i calamari e dopo un paio di minuti la passata di pomodoro, il brodo caldo e il liquido filtrato delle cozze.
- Profumate con lo zafferano e la paprica e portate a bollore prima di aggiungere il riso e le cozze pulite. Cuocete senza mescolare per 20 minuti circa quindi servite distribuendo sulla superficie scampi, gamberi e cozze intere.
Paella de marisco e verdure
Della paella de marisco si trovano davvero moltissime varianti. Una delle più saporite prevede l’aggiunta delle verdure, solitamente peperoni e fagiolini. In questo caso vi serviranno circa mezzo peperone rosso da tagliare a listarelle e 100 g di fagiolini. Aggiungeteli subito dopo i calamari, insieme alla passata di pomodoro e proseguite come da ricetta.
Conservazione
La paella de marisco si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarla in forno prima di gustarla.
Riproduzione riservata © 2024 - GB