Soffice e dall’intenso colore giallo, la torta allo zafferano arricchita con farina di mandorle e limone è davvero incredibile.
Il colore giallo negli impasti dolci è solitamente dato da una massiccia presenza di uova. Nella torta allo zafferano invece è proprio questa pregiata spezia a renderla così colorata. Il suo giallo intenso però non è l’unico aspetto peculiare: il sapore dello zafferano si percepisce distintamente restituendo un dolce con un aroma unico.
In un certo senso ricorda alcune preparazioni tipiche della cucina mediorientale, complice anche l’aggiunte della farina di mandorle. Il tocco finale della scorza del limone è quello che ci vuole per rendere perfetto questo dolce delizioso e originale. Pronti a mettervi al lavoro?
Come preparare la ricetta della torta allo zafferano
- Per prima cosa lavorate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto spumoso e liscio.
- A questo punto incorporate le uova, una alla volta, quindi la farina 00, quella di mandorle, la fecola e il lievito.
- Profumate con lo zafferano e la scorza grattugiata del limone quindi conferitegli una nota di sapidità aggiungendo un pizzico di sale.
- Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato di 22-24 cm di diametro e cuocete a 180°C per 35 minutifacendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto.
Se cercate un altro dolce con lo zafferano vi consigliamo di provare le pardulas, tipiche della cucina sarda.
Conservazione
La torta allo zafferano si conserva sotto una campana per dolci fino a 3-4 giorni, soffice come appena fatta.
Riproduzione riservata © 2024 - GB