La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dello spezzatino in pentola a pressione, una preparazione molto semplice che permette di ottenere un risultato morbido ma sfizioso.
Lo spezzatino fa parte di quella categoria di secondi piatti di carne a cui grandi e piccini non riuscirebbero proprio a resistere: dal sapore corposo e intrigante, infarto, è perfetto per accompagnare con gusto le cene invernali.
Spezzatino in pentola a pressione: ingredienti
- 500 grammi di carne di manzo
- farina qb
- mezza cipolla
- 2 bicchieri di brodo
- 1 noce di burro
- sale, pepe, olio qb
Come preparare lo spezzatino in pentola a pressione
Ed ora vediamo come preparare lo spezzatino in pentola a pressione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: dopo averla ripulita da eventuali tracce di grasso, tagliate la polpa a pezzettini, quindi aggiustatela con una presa di sale e passatela nella farina.
In una padella, fate rosolare la cipolla con un filo di olio extra vergine di oliva, dopodiché , quando si sarà imbiondita, unite anche la carne che avete preparato e fatelo cuocere pochi minuti.
Mettete ora la carne nella pentola a pressione insieme a due bicchiere di brodo, quindi chiudete con il coperchio.
Procedete con la cottura a fiamma vivace finché non sentite il classico fischio, quindi abbassate la fiamma e calcolate altri 50 minuti.
Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e fate uscire il vapore dalla valvola.
Nel caso in cui il liquido di cottura dovesse risultare troppo acquoso, fatelo restringere proseguendo con la cottura a fiamma alta per un’altra decina di minuti circa.
Lo spezzatino in pentola a pressione: una variante
Una variante della ricetta classica prevede l’utilizzo del latte al posto di un bicchiere di brodo.
Perciò quando riponete la carne nella pentola a pressione aggiungete un bicchiere di brodo ed uno di latte, invece di due di brodo.
In questo modo la carne rimarrĂ ancor piĂą morbida ed il latte donerĂ un sapere piĂą delicato.
Riproduzione riservata © 2024 - GB