Come cucinare un uova in camicia alla perfezione?
Anche se l’uovo sodo oppure l’uovo al tegamino possono essere più facili da preparare, con questi pochi accorgimenti riuscirete a preparare in pochi minuti un uovo in camicia perfetta.
Si chiama uovo in camicia perché l’albume ricopre il tuorlo durante la cattura diventando solido e di colore bianco, mentre il rosso dell’uovo rimane morbido.
Come fare un uovo in camicia perfetto
Ed ora mettiamoci all’opera e vediamo quali passaggi seguire:
- Avrai bisogno di una pentola di acqua bollente, un cucchiaino di aceto (qualsiasi tipo andrà bene) e il tuo uovo.
- Passaggio 2: metti la pentola piena d’acqua sul fuoco medio fino a quando non raggiunge un punto di leggera ebollizione. Attenzione: non deve bollire, ma appena prima quando forma quelle piccole bollicine .
- Una volta che l’acqua è pronta, aggiungi l’aceto che aiuta a preservare la forma dell’uovo durante la cottura
- Con un cucchiaio crea un vortice mescolando l’acqua in rotondo
- passaggio 5: rompi delicatamente un uovo in un mestolo da cucina, quindi immergilo lentamente nella pentola con l’acqua calda all’interno del vortice: in questo modo il bianco resterà unito al tuorlo
Attenzione a non far cuocere troppe uova contemporaneamente.
Se si tratta della prima volta, il consiglio è quello di cuocere ogni uovo singolarmente. - Usa un cucchiaio o una spatola per spingere delicatamente il bianco più vicino al tuorlo in modo che si depositi su di esso e che quindi il tuorlo risulti avvolto dall’albume mentre cuoce nell’acqua bollente.
- Passaggio 6: dopo circa quattro minuti (a seconda della consistenza desiderata) rimuovere con attenzione l’uovo dall’acqua con una schiumarola e depositarlo delicatamente sul piatto, lasciadolo scolare per alcuni secondi se necessario.
Il tuo uovo in camicia è cucinato alla perfezione ed è pronto per essere gustato!
Se vuoi aggiungere un tocco di sapore in più , aggiungi sale e pepe, oppure anche basilico o erba cipollina.
Riproduzione riservata © 2024 - GB