Quale secondo piatto di carne portare sulle nostre tavole il giorno di Natale?
Secondo tradizione la vigilia si mangia pesce o comunque “di magro”, ma al contrario il 25 dicembre il secondo piatto dev’essere di carne.
Ovviamente non si tratta di un’imposizione, ma ciò che tradizionalmente si fa’, ma ciascuno è libero di scegliere per sé secondo le proprie preferenze.
Secondo piatto di carne: 10 ricette per Natale
Noi oggi seguiremo la tradizione perciò vediamo quale ricetta di secondo piatto di carne portare sulle nostre tavole a Natale.
Ecco 10 ricette per voi.
Il Pollo all’Arancia
Il pollo all’arancia è una ricetta facile e veloce, ideale anche per chi è alle prime armi.
E’ una ricetta che possiamo utilizzare anche per il pranzo di Natale o, comunque, per uno dei pasti che andremo a preparare per le feste di fine anno.
L’Arrosto di Natale
Un grade classico: l’arrosto di Natale è un piatto tipico della tradizione delle feste di fine anno.
Sicuramente non può mancare sulle nostre tavole, come secondo piatto ghiotto e goloso da presentare ai nostri ospiti, accompagnamento, ovviamente, con delle patate arrosto.
Il Cotechino in Crosta
Il cotechino in crosta è un secondo piatto a base di carne perfetto da inserire in un menù festivo, non necessariamente solo quello del 25 dicembre. Servitelo insieme ad un contorno a base di verdure saltate in padella o grigliate o, ancora, con delle patate cotte al forno o sottoforma di purè.
Secondo piatto di carne per Natale: l’Anatra Ripiena
L’anatra ripiena rappresenta un secondo piatto alternativa di carne per il menu di Natale.
La serviamo, poi, con un accompagnamento a base di salsa peverada, una specialità sempre veneta realizzata con olio, aglio, prezzemolo e un battuto di soppressata
Il Cappone Ripieno
Il cappone ripieno di Natale è un secondo piatto davvero unico. Con questa ricetta porterete davvero in tavola la tradizione natalizia.
Secondo piatto di carne: il Polpettone di Natale
Il polpettone di Natale è un piatto semplice, ma perfetto. Ottimo sia per gli adulti che per i bambini.
Arrosto con Castagne
Ecco una altro secondo piatto ottimo per il menù di Natale: l’Arrosto con castagne, un piatto ricco di sapore che non può mancare sulle nostre tavole.
Secondo piatto di carne per Natale: il Cappello del Prete
Volete servire un arrosto, ma che non sia il solito arrosto?
Ecco la soluzione: il Cappello del prete, un arrosto diverso e gustoso per Natale, ma anche Capodanno.
Cappone in umido
Continuiamo la nostra rassegna di secondi piatti per Natale e siamo ora pronti a portare in tavola il Capppone in umido.
Possiamo accompagnarlo a un piatto di patate arrosto, ma anche a una semplice insalata mista o a della verdura cotta al vapore e condita con dell’olio a crudo.
Secondo piatto di carne per Natale: Faraona alla Cacciatora
La faraona alla cacciatora costituisce un secondo piatto particolarmente saporito adatto a completare alla grande un menù a base di carne.
Semplice e, tutto sommato, veloce da realizzare, la ricetta della faraona alla cacciatora non richiede che pochi ingredienti i quali, ben mixati tra di loro, sono capaci di creare un condimento sfizioso ed a prova di scarpetta.
Riproduzione riservata © 2024 - GB