Il Brodo di carne fa parte di quella categoria di piatti caldi che non possono assolutamente mancare nelle nostre cucine in inverno.
Il suo sapore intenso, infatti, è perfetto per dare ancora più gusto a ricette invernali come il minestrone di verdure, la zuppa di cereali ma anche per la cottura perfetta per i risotti.

La ricetta che vi proponiamo oggi riguarda la preparazione del Brodo di carne con il Bimby e vi permetterà di realizzare un delizioso brodino perfetto per qualsiasi occasione.
Scopriamo quindi tutte le fasi di preparazione qui di seguito.

brodo di carne di manzo
brodo di carne di manzo

Brodo di carne con Bimby: ingredienti

La lista ingredienti:

  • 1 carota
  • 1 costa di sedano, a pezzi
  • 1 cipolla, a rondelle
  • qualche foglia di prezzemolo
  • 2 foglie di salvia
  • 1 foglia di alloro
  • 300 g di carne di vitellone (in 2 o 3 pezzi)
  • 1200 g di acqua 1 cucchiaino di sale

Come preparare il brodo di carne con il Bimby

Iniziamo la nostra ricetta Lavando e tagliando a tocchetti la verdura e riponendo all’interno del cestello del Bimby la carota, il sedano, la cipolla, il prezzemolo fresco, la salvia, la foglia di alloro, una presa di sale e la carne di vitello, quindi riempite il tutto con l’acqua.
Fate poi cuocere il tutto per 20 minuti a 100 gradi con funzionamento in senso antiorario a velocità 1.

Trascorso il tempo indicato, aprite il coperchio e schiumate il liquido realizzato, quindi proseguite con la cottura per altri 40 minuti mantenendo come impostazioni il funzionamento in senso antiorario a con impostazione mescolare dolce (cucchiaio), posizionando il coperchio sopra al cestello.

A questo punto, versate il brodo appena preparato all’interno di un recipiente pulito senza la carne né le verdure, utilizzando il cestello del Bimby come se fosse un colino. Riponete il tutto in frigorifero dopo averlo fatto freddare e lasciatelo riposare fino al momento dell’utilizzo.

Nel caso in cui non doveste utilizzare immediatamente il vostro brodo di carne, vi consiglio di versare il vostro brodo all’interno dei contenitori di plastica ermetici e metterlo in freezer: al momento del bisogno vi basterà solo scongelarlo.

Se non avete il Bimby

Le istruzioni riportate sono per la cottura con il Bimby, ma esistono altri elettrodomestici molto simili che funzionano allo stesso modo.
Perciò vi sarà sufficiente seguire queste istruzioni allo stesso modo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 01-12-2022