Le tartine sono un’ottima idea per l’aperitivo a casa con gli amici o come antipasto in un pranzo di famiglie.
Sono facili e veloci da realizzare, e possono essere persino economiche .
Per quanto riguarda il come farcirle, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.
Le tartine per l’aperitivo e per l’antipasto possono essere preparate usando il pane fresco, magari un po’ tostato, perfetto il pane pugliese, ma anche il pane bianco, al quale va eliminata la crosta e persino dei cracker, per antipasti e aperitivi dell’ultimo momento.
Tartine: idee per l’aperitivo e l’antipasto
Ecco le 5 ricette di tartine per l’aperitivo e l’antipasto che preferiamo!
Tartine con uova e maionese
Ingredienti: 10 fette di pan carrè, 3 uova sode, maionese.
Preparazione: togliete la crosta al pan carrè, spalmatelo con la maionese, tagliate le uova soda a fette e posizionate su ogni fetta. Decorate con ciuffetti di maionese.
Tartine con mousse di mortadella
Ingredienti: 200 grammi di mortadella, 100 grammi di parmigiano grattugiato, panna da cucina, sale, pepe.
Preparazione: tagliate la mortadella a fette spesse e poi a cubetti, metteteli nel mix con panna, formaggio grattugiato, sale, pepe. La crema ottenuta deve riposare in frigo per mezz’ora e poi la mousse di mortadella può essere spalmata sui cracker o sulle tartine di pan carrè.
Tartine al caprino
Ingredienti: 250 grammi di caprino, 2 cucchiai di panna, prugne secche, cracker.
Preparazione: lavorate il caprino con la panna per ottenere una crema, che andrĂ versata in una sac a poche e disposta sui cracker. Guarnite con delle prugne secche.
Tartine al salmone affumicato e burro salato
Ingredienti: 12 fette di pan carrè, 100 grammi di salmone affumicato, 50 grammi di burro salato, erbe aromatiche.
Preparazione: togliete la crosta al pan carrè, fatele tostare in forno per qualche minuto. Lavorate il burro a crema, unite le erbe aromatiche tritate, spalmatelo sul pane e completate con una fetta arrotolata di salmone.
Tartine con mousse di gamberetti
Ingredienti: 200 grammi di code sgusciate di gamberetti, 200 grammi di burro, 100 grammi di panna, scalogno, vino bianco, cognac, sale, pepe.
Preparazione: tritate lo scalogno, tritatelo con il burro, fate saltare i gamberetti. Dopo 3 minuti bagnate con 3 cucchiai di vino bianco e 1 di cognac. Aggiungete la panna, salate e pepate. Frullate i gamberetti con il burro per ottenere la mousse da spalmare sul pane o sui cracker.
Riproduzione riservata © 2024 - GB