Dolci
La ricetta del tiramisù classico da fare in casa
La ricetta del tiramisù è una delle più amate dagli italiani, un dolce iconico e semplice, di origini antiche e fatto con pochi ingredienti che devono essere freschi e di qualità e trattati nel modo giusto.
Il tiramisù si può preparare in tanti modi e gusti diversi, si può fare light, al pistacchio, senza uova e senza mascarpone, alcune versioni sono certamente buonissime, ma diciamoci la verità, niente è equiparabile al tiramisù classico e originale.
La ricetta del tiramisù: ingredienti
Ed ecco la lista ingredienti per la ricetta del tiramisù:
- 500 gr di mascarpone
- 300 gr di savoiardi
- 6 uova a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero
- 3 cucchiai di Marsala
- 3 tazzine di caffè
- Cacao amaro
Come preparare la ricetta del tiramisù classico da fare in casa
Preparate il caffè, zuccheratelo e poi fatelo intiepidire.
Mettete il caffè in un piatto fondo e, se volete, allungatelo con qualche cucchiaio di acqua o di latte.
Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma usando le fruste elettriche. In una ciotola grande mettete i tuorli e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro, poi unite il mascarpone e continuate e mescolare.
Incorporate gli albumi montati a neve e mescolate con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontarli.
Procedete così in modo da avere una crema soffice e ben amalgamata.
Prendete una pirofila e fate uno strato di savoiardi imbevuti velocemente nel caffè, coprite con un generoso strato di crema e poi fate ancora uno strato di savoiardi al caffè.
Coprite con la crema rimasta e livellatela con il dorso di un cucchiaio.
Coprite tutto con il cacao amaro setacciato e fate riposare in frigorifero per 5 – 6 ore ricoprendo tutto con la carta stagnola.
La ricetta del tiramisù: errori da non fare
Facciamo un breve riepilogo di tutti gli errori che non si devono assolutamente commettere se volete preparare un vero tiramisù a regola d’arte:
- Usate solo uova freschissime e a temperatura ambiente, se sono fredde di frigorifero gli albumi non si montano a neve e questo passaggio è essenziale per avere una crema soffice e leggera.
- La proporzione aurea alla base di un tiramisù perfetto è: cinque cucchiai di zucchero ogni cinque uova e 500 grammi di mascarpone.
- Usate un mascarpone di buona qualità, anche questo a temperatura ambiente.
- Il caffè non va zuccherato e va utilizzato freddo o a temperatura ambiente. Se volete dare un sapore più deciso al vostro dolce potete aggiungere un po’ di rum.
- Il cacao da utilizzare è quello amaro, se usate quello zuccherato andrete a intaccare l’equilibrio del vostro dessert. C’è chi mette il cacao prima di servire e chi lo inserisce insieme agli altri ingredienti e lo fa riposare, in teoria la strada tradizionale è la prima, ma io prediligo la seconda.
- Il tiramisù deve riposare in frigorifero per qualche ora, per compattarsi ma anche per aumentare i profumi e i sapori darti dall’incontro dei diversi ingredienti.