Ricette estive
Insalata di totani, la ricetta estiva e light
La ricetta dell’insalata di totani, un secondo veloce e buonissimo che potete servire freddo
L’insalata di totani è un piatto semplice e leggero che potete preparare durante la bella stagione, potete anche fare farla in anticipo, tenere in frigo e gustare fresca. Per fare questa ricetta potete utilizzare i totani surgelati o quelli freschi, l’importante è che siano perfettamente puliti.
Ingredienti
1 kg di totani
Olio extravergine di oliva
2 limoni
Sale
Pepe
Prezzemolo
1 spicchio di aglio
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/105769/la-ricetta-dei-totani-alla-griglia-con-i-tempi-di-cottura-perfetti”][/related]
Preparazione
Tagliate i totani a metà e togliete i tentacoli, mettete tutto in una pentola e coprite con l’acqua fredda, aggiungete un pochino di sale e portate a ebollizione, quindi proseguite la cottura per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Mettete il totano su un tagliere e tagliatelo a pezzi, quindi mettete tutto in una ciotola spaziosa e aggiungete il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, il prezzemolo tritato e l’aglio tagliato in due pezzi. Mescolate tutto e aggiustate di sale. Fate raffreddare in frigo per almeno mezz’oretta.
Se volete potete aggiungere dei pezzettini di peperoncini dolci, olive nere, pomodorini secchi o magari patate bollite e gamberetti.