Dolci
Il tiramisù con il pandoro da fare a Capodanno con gli amici
La ricetta golosa e facilissima per preparare il tiramisù con il pandoro, un dolce sfizioso che potete fare in anticipo

Volete preparare un dolcino speciale per Capodanno? Provate il nostro tiramisù con il pandoro, una rivisitazione natalizia di un grande classico che potete fare in anticipo e servire sia a fette in una teglia grande, che in ciotoline monoporzione. Se siete in pochi meglio le ciotoline, altrimenti meglio la teglia grande che è più veloce.
Ingredienti
Fette di pandoro (meglio se aperto da qualche giorno)
1 caffettiera da tre tazze di caffè
3 uova
500 grammi di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
Cacao amaro
2 cucchiai di latte
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/191230/tiramisu-pistacchio-cioccolato-bianco-ricetta”][/related]
Preparazione
Preparate il caffè e diluitelo con il latte, mescolate e aggiungete 2 cucchiai di zucchero. Nel frattempo montate i tuorli con 4 cucchiai di zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro, unite il mascarpone e continuate a mescolare. Montate a neve gli albumi e poi incorporateli alla crema di mascarpone, con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
Immergete le fette di pandoro nel caffè e disponetele sul fondo, poi mettete uno strato generoso di crema e poi ancora pandoro e crema. Procedete così e completate con il cacao amaro. Fate rassodare il tiramisù in frigorifero per qualche ora e servite.
