La torta di mele senza lievito è un dolce genuino e gustoso per la colazione, è molto semplice ed è l’ideale per chi è intollerante al lievito chimico per dolci che si usa comunemente. La torta senza lievito si può fare in due modi, o montando gli albumi a neve e incorporandoli piano piano all’impasto oppure usando il cremor tartaro e il bicarbonato che sono ingredienti naturali e vanno bene per tutti.
Ingredienti
3 uova
160 g di zucchero
100 g di burro
200 g di farina
3 mele grandi
succo di limone
scorza di limone
scorza di arancia
zucchero a velo per decorare
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, poi irroratele con poco succo di limone. Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete il burro fuso e tiepido, montate bene con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza di arancia e limone e la vaniglia, mescolate bene e incorporate la farina mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e poi incorporate circa 2/3 delle mele.
Montate a neve gli albumi e poi incorporateli, sempre dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una teglia per dolci, versate l’impasto e guarnite con le mele rimaste e lo zucchero di canna. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa.
Se volete potete aggiungere anche un cucchiaino di cremor tartaro ed uno di bicarbonato che dovete incorporare alla farina e setacciare insieme, in questo modo la torta verrà più soffice.
Riproduzione riservata © 2024 - GB