Il radicchio rosso è uno degli ortaggi che l’autunno ci offre. Ricco di proprietà nutritive di tutto rispetto, si presta alla realizzazione di ricette veloci, in insalata, light con la pasta e come contorno.
In Italia esistono cinque tipologie di radicchio Igp: quello tardivo di Treviso, che è il più pregiato ed ha foglie strette ed allungate; quello precoce di Treviso, che ha foglie più larghe e viene raccolto tra ottobre e novembre; quelli di Chioggia – a cespo rotondo – e di Verona, simile ma di forma ovale, e poi c’è lui, il radicchio rosso di Castelfranco, caratterizzato da foglie screziate di giallo e dal sapore molto delicato.
Quest’ultimo, ricco di acqua, si contraddistingue per una serie di qualità. E’ digestivo e purifica il fegato mantenendolo in buona salute. Ricco di calcio e ferro, contribuisce al buono stato delle nostre ossa. Svolge anche un effetto diuretico, tonico e lassativo.
Il radicchio si presta alla realizzazione di antipasti sfiziosi, di primi piatti appaganti, di contorni mai banali e di secondi vegetariani.
Se il radicchio rosso in padella è pronto in pochi minuti, al forno è adatto alle nostre cene autunnali. Di seguito qualche proposta dalla quale prendere spunto quando si è a corto di idee.
8 ricette con il radicchio rosso
- Radicchio rosso al forno
- Crespelle al radicchio rosso al forno
- Radicchio rosso alla piastra
- Torta salata al radicchio rosso e patate
- Sformato di radicchio rosso e gorgonzola
- Torta salata al radicchio rosso e patate
- Radicchio rosso con il seitan
- Radicchio rosso al forno con besciamella
- Radicchio sfumato in padella con vino rosso
Foto | Pinterest
Riproduzione riservata © 2024 - GB