Campania
Gli gnocchi alla sorrentina con la ricetta originale
Sapori e colori della costiera amalfitana racchiusi in questi appetitosissimi gnocchi alla sorrentina con la mozzarella filante.

La ricetta degli gnocchi alla sorrentina è famosa in tutto il mondo, è buonissima, veloce e semplice, perfetta per tutte le occasioni e adatta a tutta la famiglia, compresi i bambini. Gli gnocchi alla sorrentina potete farli con gli gnocchi fatti in casa, ma anche con quelli che si comprano al supermercato, sono davvero deliziosi e potete cuocerli in uno stampo grande oppure in cocotte monoporzione.
Ingredienti
1 kg di gnocchi
500 ml di passata di pomodoro
250 gr di mozzarella
70 gr di parmigiano grattugiato
sale
olio extravergine di oliva
basilico
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/183406/bollire-gnocchi-quanto-tempo-ricette-video”][/related]
Preparazione
Mettete la passata di pomodoro in una padella e aggiungete sale, pepe, olio extravergine di oliva e un po’ di basilico, mescolate e cuocete per una decina di minuti. Se occorre aggiustate l’acidità del pomodoro con un pizzico di zucchero.
Nel frattempo prendete una pentola grande e riempitela di acqua, aggiungete il sale e portatela a ebollizione, tuffate gli gnocchi e quando verranno a galla prendeteli con un mestolo forato, sgocciolateli e metteteli in padella. Mescolate bene e poi aggiungete la mozzarella a pezzi.
Mettete gli gnocchi in una pirofila, livellateli e poi copriteli con abbondante parmigiano, cuocete con il grill per qualche minuto fino a quando il parmigiano formerà una crosticina dorata.
