Finite le feste è giunto il momento di rimettersi in forma, abbandonare grassi e zucchero e tornare alla normalità, niente diete drastiche che durano mezza giornata ma un buon equilibrio e tanta buona volontà. Ecco la ricetta dei biscotti light senza burro, dolcetti veloci e molto semplici che potete preparare in poco tempo e gustare a colazione. Se volete mantenere i benefici della ricetta light cercate di non superare i 50 grammi a porzione.
Ingredienti
200 gr di farina
50 gr di fecola
1 uovo
60 ml olio di semi
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Scorza di un’arancia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la farina, la fecola e lo zucchero di canna, unite il lievito, la scorza di arancia, il sale e il lievito. Unite l’olio di semi, l’estratto di vaniglia e l’uovo e impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Stendete l’impasto con il mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate i biscotti con gli appositi stampini e poi metteteli in una teglia foderata di carta da forno. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°C per 10-13 minuti circa.
Riproduzione riservata © 2024 - GB