Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto perfetto per il pranzo di Pasqua, sono semplici e potete anche farle in anticipo e scaldarle prima di portarle in tavola. Questo piatto è molto buono ed io vi consiglio di utilizzare i carciofi freschi che daranno quel quid in più al risultato finale, tra l’altro sono anche di stagione e quindi non ci sono scuse.
Ingredienti per 4 persone
- 2 confezioni di lasagne fresche
- 10-12 carciofi
- 500 ml di besciamella
- 100 g di parmigiano
- 150 g di mozzarella
- 200 g di prosciutto cotto (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne e tagliate a metà i cuori, eliminate la barbetta interna e tagliateli a spicchi, man mano metteteli in acqua acidulata con il succo di limone.
- Scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente e mettete i carciofi e il sale, mescolate e cuocete per circa 20 minuti a fuoco dolce.
- Mettete un po’ di besciamella in una pirofila da forno, aggiungete la pasta senza soprapporla e poi unite un po’ di carciofi e di prosciutto, aggiungete qualche pezzetto di mozzarella, un po’ di parmigiano e un po’ di besciamella. Alternate strati di pasta, carciofi e condimenti e besciamella. Completate con la besciamella e poi aggiungete un po’ di parmigiano.
- Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB