Il risotto agli asparagi è uno dei primi piatti primaverili più amati e gustosi, questo piatto lo potete preparare con gli asparagi che trovate al supermercato o dal fruttivendolo, ma viene ancora più buono con quelli selvatici che sono un pochino più amari, ma anche molto saporiti. Vediamo insieme la ricetta base per preparare un ottimo risotto agli asparagi.
Ingredienti
800 gr di asparagi
400 gr di riso carnaroli
un litro di brodo
uno scalogno
un cucchiaino di prezzemolo tritato
50 gr di parmigiano
Burro
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Lavate gli asparagi, legateli con uno spago da cucina e poi bolliteli in una pentola alta e stretta per circa 20 minuti con le punte rivolte verso l’alto. Togliete la parte legnosa e dura e buttatela e poi staccate le punte e tenetele da parte e tagliate il resto a rondelle non troppo piccole. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con un po’ di olio extravergine di oliva, poi aggiungete anche gli asparagi (tranne le punte), mescolate e fate insaporire. Aggiungete il riso, tostatelo per un minuto e poi portatelo a cottura aggiungendo il brodo poco per volta.
Quando il riso sarà pronto mantecate con parmigiano e burro, aggiustate di sale e pepe e fate riposare per 5 minuti, nel frattempo soffriggete le punte degli asparagi. Servite il risotto ben caldo e decorate con le punte di asparagi e il prezzemolo tritato.
Il sale va messo alla fine perché il brodo è già salato, soprattutto se utilizzate il dado.
Riproduzione riservata © 2024 - GB