La vellutata di zucca e patate è un piatto tipicamente invernale, una crema buonissima che potete accompagnare con i crostini di pane, un cucchiaino di crème fraîche oppure un pezzetto di burrata. La vellutata di zucca e patate è una delle classiche zuppe invernali semplici, che si può personalizzare facilmente, ed è perfetta da gustare come alternativa ad un classico primo piatto. Vediamo insieme la ricetta per preparare questo piatto in poche mosse!
Ingredienti
700 gr di zucca pulita
2 patate medie
1 scalogno
Sale
Olio extravergine di oliva
1 litro di brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Crostini di pane
Preparazione
Prendete un tegame grande e mettete l’olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato, mescolate e fate abbrustolire. Aggiungete le patate a pezzettini e fatele insaporire mescolando molto spesso. Unite la zucca tagliata a pezzi e poi coprite tutto con il brodo vegetale, dovete coprire tutte le verdure. Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti o fino a quando le verdure saranno cotte.
Spegnete il fuoco e frullate tutto con il minipimer in modo da avere una vellutata liscia e cremosa. Aggiustate la zuppa di sale, unite il parmigiano e mescolate bene tutto. Riportate sul fuoco e cuocete ancora qualche minuto.
Servite la vellutata con olio extravergine e crostini di pane.
Riproduzione riservata © 2024 - GB