Gli spaghetti al limone sono un piatto semplicissimo, veloce e irresistibile, va preparato rigorosamente con i limoni freschi, preferibilmente biologici dato che useremo anche la scorza. La ricetta degli spaghetti al limone è velocissima ed è una valida alternativa ai classici spaghetti al pomodoro o con aglio, olio e peperoncino. Vediamo insieme come preparare questo delizioso primo piatto.
Ingredienti
200 gr di spaghetti
1 limone
40 gr di burro
2 – 3 cucchiai di panna da cucina
Sale
Preparazione
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Senza usare lo scolapasta la una semplice pinza perchè l’acqua di cottura ci servirà.
In una padella antiaderente mettete la scorza di limone grattugiata e il burro, fatelo sciogliere e poi unite il succo di limone e il sale.
Aggiungete gli spaghetti e saltate tutto insieme, aggiustate di sale e poi unite la panna da cucina e spadellate fino a cuocere la pasta e avere una consistenza cremosa.
Dividete gli spaghetti al limone nei piatti e servite subito. Se volete potete aggiungere un po’ di parmigiano e di pepe per completare il piatto.
Non esagerate con il parmigiano perché altrimenti coprirete il sapore del limone.
Foto | Pixabay
Riproduzione riservata © 2024 - GB