L’avete mai assaggiata la mortadella fritta? È un piatto talmente buono e goloso che troverete ogni scusa per farlo e rifarlo. Per la buona riuscita di questo piatto dovete utilizzare un’ottima mortadella tagliata spessa (circa 8-10mm), evitate quelle piccoline del banco frigo, andate dal salumiere e fatela tagliare a lui, così potete scegliere quella che preferite tra le tante disponibili.
Ingredienti
300 gr di mortadella tagliata spessa
Farina
2 uova
Pangrattato
3 cucchiaini di pistacchio in polvere
un cucchiaio di parmigiano
Olio di semi per friggere
Preparazione
Tagliate la mortadella a spicchi oppure a strisce (non devono essere sottoli), oppure se il diametro non è troppo grande lasciate la fetta intera. Passate la mortadella nella farina e poi scrollate quella in eccesso.
In un piatto mettete le uova sbattute, il sale e un cucchiaio di parmigiano e mescolate bene. In un altro piatto mettete il pangrattato, il pistacchio e un pizzico di sale.
Passate la mortadella nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Mettete l’olio di semi in una padella e portatelo a temperatura, friggete la mortadella fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Mettete la mortadella sulla carta per fritti e procedete con la cottura delle altre fettine.
Servite la mortadella fritta ben calda.
Foto | da Pinterest di Olga
Riproduzione riservata © 2024 - GB