Se non li conoscete ancora rimediate: la ricetta originale dei brigadeiro brasiliani è talmente semplice da poter essere preparata davvero in pochissime mosse.
Palline di cioccolato e latte condensato dalla consistenza scioglievole e dal gusto unico, i brigadeiro brasiliani si presentano come delle palline golosissime super invitanti: una tira l’altra.
Vanno modellate e passate nelle codette di cioccolato o in quelle colorate – una gioia per la vista – e ne esistono diverse versioni, tra le quali la ricetta dei brigadeiro bianchi a base, come è facile dedurre, di cioccolato bianco.
Ci sono anche quelli al cocco, profumati e sfiziosi, ed è possibile perfino portare in tavola una torta brigadeiro, adatta alle occasioni speciali come le feste di compleanno.
Tra i dolci dolci brasiliani degni di nota, sembrano dei tartufi al cioccolato ma al primo morso se ne può già constatare la natura, molto più simile a quella dei cioccolatini. Ecco come si preparano.
Ingredienti
400 gr di latte condensato
1 cucchiaio di burro
3 cucchiai di cacao in polvere puro
tagliatelle al cioccolato
Preparazione
Versate il latte condensato, il burro e il cacao in polvere in una pentola su fiamma medio-bassa. Mescolate bene fino a fare addensare, ci vorranno almeno 10 minuti.
Versate il tutto in una ciotola spennellata di burro e fate raffreddare.
Non appena freddo, prelevate delle piccole porzioni di impasto con le mani bagnate e create delle palline.
Fatele rotolare nelle codette di cioccolato e trasferitele negli appositi pirottini.
Fate raffreddare in frigo per almeno un’ora, quindi gustate.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB