La torta di ricotta senza farina è un dolcino semplice e buono che potete preparare in poche mosse e gustare dopo i pasti, magari con un bicchierino di vino liquoroso o di amaro. Questa torta ha pochi ingredienti ma devono essere tutti freschissimi e di ottima qualità, soprattutto la ricotta che è quello principale ed è quello che fa la differenza.
Ingredienti
1 uovo
500 gr di ricotta
100 gr di fecola
120 gr di zucchero
100 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo
Preparazione
Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete l’uovo e lo zucchero, montate il composto con le fruste elettriche e poi aggiungete la fecola setacciata, il latte e l’estratto di vaniglia e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Se volete potete sostituire la fecola con l’amido di mais, la frumina o della semplice farina 00.
Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto alla ricotta e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta di ricotta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, la torta rimarrà bassa perché ovviamente non c’è lievito ma a cottura ultimata sarà asciutta, quindi se fate la prova dello stecchino dovrebbe venire fuori asciutto.
Fate raffreddare la torta completamente prima di servirla, va gustata a temperatura ambiente. Guarnite la torta di ricotta senza farina con lo zucchero a velo.
Foto | Pixabay
Riproduzione riservata © 2024 - GB