La ricetta della crostata di fichi e noci di Cotto e Mangiato ci regala il dolce perfetto per le colazioni di settembre, quelle che segnano il ritorno sui banchi di scuola e in ufficio e che, senza, sarebbero sicuramente più tristi.
La crostata di fichi e noci è facile e non richiede particolari accorgimenti. Prevede l’utilizzo della confettura (meglio se fatta in casa) ma, in sua mancanza, si possono utilizzare direttamente i frutti freschi semplicemente sbucciati e tagliati a spicchi. Non occorre aggiungere altro per ottenere un dolce sano e goloso.
Alternativa alla torta morbida con marmellata di fichi e noci, la crostata è più friabile e rustica, e si può gustare anche fuori casa, specie nell’ambito di un pic nic in spiaggia o di una scampagnata all’aria aperta. E’ adatta, allo stesso modo, anche al dessert di fine pasto: basta servirla a fette ed accompagnarla con una pallina di gelato del gusto preferito. Una variante alla quale cedere volentieri è la crostata ricotta marmellata di fichi e noci: create uno strato di marmellata e copritelo con uno di ricotta mescolata con poco zucchero quindi posizionate le noci: nulla di più semplice.
Aromatizzata con la cannella o arricchita con gocce di cioccolato, ecco come preparare la crostata: vi leccherete i baffi!
Ingredienti
Pasta frolla
-
1 uovo e 1 tuorlo
70 g di zucchero
100 g di burro morbido
300 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Farcia
-
250 g di confettura di fichi
70 g di noci sgusciate
Preparazione
Iniziate dalla pasta frolla: versate in una ciotola capiente 1 uovo e 1 tuorlo con 70 gr di zucchero e 100 g di burro morbido.
Lavorate bene con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea. Una volta liscia, unite la farina, poca per volta e man mano che viene assorbita, quindi anche il lievito per dolci setacciato. Ottenuto un impasto uniforme, create una palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Trascorsi questi, prelevate la palla dal frigo e stendete l’impasto creando due porzioni non esattamente uguali. Stendete la più grande e rivestite uno stampo da crostata precedentemente imburrato ed infarinato. Spalmate su di essa la confettura di fichi e sbriciolate sopra le noci sgusciate.Ricavate dalla pasta rimasta delle strisce dello stesso spessore e larghezza ed utilizzatele per creare una griglia.
Fate cuocere la crostata in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB